Una guida pratica e completa per conoscere tutte le informazioni principali sulle
aste giudiziarie Venezia: come si svolgono, a cosa servono e quali sono le procedure da espletare per potervi partecipare.
Le aste giudiziarie nel nostro ordinamento giuridico sono degli strumenti che servono a risolvere particolari controversie di carattere economico. Nello specifico, qualora venga contratto un debito tra due parti e il debitore non sia in grado di restituire la somma ricevuta nei tempi e nei modi concordati con il creditore, quest'ultimo può decidere di rivolgersi all'
Autorità Giudiziaria per ottenere la risoluzione della questione.
Il Giudice, una volta accertata la sussistenza del debito e la mancanza di liquidità da parte del debitore, può disporre la sottrazione di un bene mobile o immobile di proprietà dell'insolvente in modo da poterlo vendere tramite le aste giudiziarie e coprire il debito con la somma ricavata dalla vendita giudiziaria.
Per questo viene incaricato un tecnico del Tribunale, in questo caso quello di Venezia, per individuare un bene del valore approssimativo della somma oggetto della controversia economica. Dopo l'individuazione il tecnico deve trasmettere al Tribunale la scheda tecnica con l'indicazione del valore di base dell'asta (sotto il quale non si può scendere per presentare un'offerta valida) e le caratteristiche del bene.
Grazie a questa scheda l'Ufficio preposto del Tribunale può redigere l'
annuncio relativo con l'indicazione del bene, del valore di base dell'asta, le caratteristiche del bene e la data dell'asta giudiziaria. Grazie a un recente aggiornamento normativo è stato stabilito che gli annunci delle aste giudiziarie devono essere non solo affissi presso la sede del Tribunale ma anche su appositi siti per aumentarne l'accessibilità a un numero maggiore di potenziali acquirenti. A tal proposito si consiglia la consultazione del seguente
link.
Prima di proporre un'offerta valida (che nel caso delle vendite senza incanto corrisponde almeno al valore di base dell'asta maggiorato di un quinto del valore complessivo) il potenziale acquirente ha il diritto di rivolgersi al
Custode Giudiziario per visionare il bene e verificarne non solo la corrispondenza con le caratteristiche indicate nell'annuncio ma anche lo stato di conservazione.
Per partecipare a un'asta giudiziaria non è indispensabile essere rappresentati tecnicamente poiché è stabilito dal Codice di procedura civile che chiunque possa parteciparvi a eccezione del proprietario che ha contratto il debito. È comunque prevista la possibilità di delegare un proprio mandatario con procura speciale.