Home » Utenze » Numeri di telefono
Numeri di telefono
Numeri di telefono

Spesso, a volte addirittura quotidianamente, tutti noi veniamo chiamati sul cellulare o sul telefono fisso da numeri sconosciuti. In questi casi, è naturale chiedersi “Chi chiama”? A volte si tratta di amici o parenti, che banalmente possono aver cambiato numero e/o gestore telefonico. In alternativa, possono essere contatti che avevamo salvato in precedenza e che sullo smartphone attuale, che magari abbiamo acquistato da poco, per un motivo o per l’altro non sono stati salvati.

Non sempre, però, le circostanze rispecchiano quanto detto. Può capitare purtroppo che a volte chi chiama sia qualcuno di sconosciuto, magari perché desidera da voi qualcosa. Non è ovviamente possibile conoscere tutti i numeri esistenti, né tantomeno chiedere al telefono “dimmi chi chiama!”, perciò l’unica possibilità è rispondere.

Quante volte è capitato che, aprendo la telefonata, abbiate sentito un rumore di fondo forte e una voce che inizia a parlarvi di qualche contratto, proposta o che desideri sapere da voi informazioni che non volete condividere? Quanti servizi o offerte abbiamo ricevuto di cui non avessimo alcun bisogno, senza sapere nemmeno chi chiama in quel momento o da dove arrivi?

Il telemarketing di questo tipo è una realtà consolidata in Italia e, ogni giorno, migliaia se non decine di migliaia di persone vengono contattate senza che queste lo chiedano o lo desiderino. A volte capita pure che chi chiama si ripresenti a distanza di breve tempo, con lo stesso numero e lo stesso messaggio! Queste telefonate il più delle volte sono continue e automatizzate e noi, destinatari finali, possiamo fare ben poco. Esiste una soluzione che sia almeno in grado di arginare il problema?

La prima cosa da fare, quando arrivano delle telefonate da numeri sconosciuti sul nostro telefono cellulare, è cercare di capire chi stia provando a contattarci. A volte è possibile intuire da dove arriva il numero, magari dal prefisso se non si tratta di un numero di cellulare; a volte, è possibile anche riconoscere un numero salvato in precedenza e capire chi sia ancora prima di rispondere.

Quando i numeri cominciano ad essere tanti, e le telefonate insistenti, non è più possibile aprire la telefonata sperando che sia qualcuno di non indesiderato o con la completa certezza di sapere chi chiama.

In simili circostanze, avere un database di riferimento, in cui cercare e trovare subito chi mi sta chiamando, può essere la soluzione più semplice e rapida. Ecco perché Guida Consumatori, grazie ad un continuo lavoro di analisi, monitoraggio e ricerca, offre a chiunque ne abbia bisogno questo servizio completamente gratuito.

All’interno del nostro portale sarà infatti possibile conoscere in anticipo a chi appartiene il numero di chi sta chiamando, attraverso un numero minimo di passaggi. Abbiamo raccolto qui il maggior numero di informazioni disponibile per tutti i numeri che troviamo e che ci vengono segnalati, in modo da fornire una panoramica completa su chi sono, che cosa desiderano e perché chiamano in primo luogo.

Immaginate di avere una funzione sul cellulare a cui chiedere “Dimmi chi mi chiama?” e ricevere in pochi secondi una risposta corretta ed esaustiva. Ma c’è di più! Per chi di voi fosse intenzionato a bloccare queste telefonate, abbiamo anche aggiunto una guida utile, semplice e intuitiva, che vi indicherà passo dopo passo come aggiungere il numero di chi chiama alla lista dei contatti bloccati, con il procedimento corretto in base al sistema operativo del vostro smartphone.

Grazie a Guida Consumatori potrete sempre sapere chi chiama e, a questo punto, e agire di conseguenza. Le telefonate indesiderate non piacciono a nessuno, soprattutto su un dispositivo quotidiano e molto utilizzato come uno smartphone personale! Grazie al nostro lavoro, oggi, sarà possibile bloccare i contatti più insistenti con un minimo di preparazione e furbizia!