Una panoramica completa e veloce con tutte le informazioni indispensabili sulle
aste giudiziarie di Ancona: come e dove trovare gli annunci e la modulistica per presentare la propria offerta, le procedure da seguire e altre indicazioni utili.
Nelle modalità di compravendita di beni mobili o immobili le aste giudiziarie acquisiscono sempre più rilevanza. Nell'attuale ordinamento giudiziario italiano le aste giudiziarie sono degli strumenti giuridici tramite i quali risolvere una controversia economica tra due parti che non si potrebbe risolvere altrimenti se non con una vendita giudiziaria.
Se un soggetto non riesce a saldare un debito per mancanza di solvibilità e il creditore si rivolge all'autorità giudiziaria per vedere riconosciuto il suo diritto, il giudice può disporre la sottrazione di un bene del debitore con un valore approssimativo rispetto alla somma che costituisce l'insolvenza.
La stima del valore del bene in oggetto viene compiuta dai tecnici professionisti del Tribunale che con la loro valutazione stabiliscono il valore di base dell'asta sotto il quale non si può scendere per presentare un'offerta. Più nello specifico, un'offerta per essere presa in considerazione dal giudice deve corrispondere il valore di base dell'asta maggiorato di un quinto.
Il potenziale acquirente, una volta individuato l'annuncio per il quale vuole partecipare, può ritrovare sullo stesso tutte le indicazioni sulle modalità e sulle tempistiche della partecipazione, oltre che alla modulistica da presentare.
Il
Codice di procedura civile stabilisce che chiunque, soggetto pubblico o provato, possa partecipare all'asta giudiziaria a eccezione del debitore insolvente. Non è prevista la necessarietà della rappresentanza tecnica per la presentazione di un'offerta ma l'offerente può avvalersi di un mandatario con procura speciale.
Nelle fasi iniziali della procedura il potenziale acquirente può richiedere al
Custode Giudiziario di visionare il bene mobile o di visitare il bene immobile per valutarne le caratteristiche e le condizioni di manutenzione.
Recenti aggiornamenti normativi hanno inoltre stabilito l'obbligo di pubblicazione degli
annunci non solo presso la sede fisica del Tribunale di Ancona, ma anche su appositi internet costantemente aggiornati in modo da incrementare l'accessibilità agli annunci per un numero maggiore di potenziali clienti.
Uno dei siti più aggiornati è quello di
AsteGiudiziarie.it sul quale potrete visionare gli annunci divisi per categoria di bene (mobile e immobile), scaricare la modulistica necessaria per la presentazione dell'offerta e reperire tutte le altre informazioni sia sulle aste giudiziarie ancora in corso che su quelle già concluse.