Una guida pratica, veloce e completa con tutte le informazioni necessarie sulle
aste giudiziarie Torino: come si svolgono, a cosa servono, dove è possibile reperire gli annunci e quali sono le procedure da espletare.
Per comprare un bene mobile o immobile può essere utile prendere in considerazione le aste giudiziarie, poiché a parte il fine giuridico permettono di perseguire anche interessi di natura economica. Le vendite giudiziarie, infatti, sono state introdotte nel nostro ordinamento civilistico per permettere la risoluzione di controversie di carattere economico: se un debitore non riesce a estinguere il debito contratto per mancanza di liquidità e il creditore non riesce a ottenere la restituzione della somma prestata, quest'ultimo può ricorrere all'
Autorità Giudiziaria.
Quando il Giudice ha accertato la sussistenza del debito e della mancanza di liquidità del debitore può disporre la sottrazione forzata di un bene del valore approssimativo della somma oggetto del debito. Tramite la vendita giudiziaria questo viene estinto poiché il ricavato viene dato al creditore che in questo modo ottiene la risoluzione del debito.
Il tecnico preposto del Tribunale deve occuparsi dell'individuazione e della valutazione del bene. Quest'ultima serve anche ad attestare il
valore di base dell'asta sotto il quale non si può scendere per proporre un'offerta valida. Nelle vendite senza incanto, più precisamente, il valore dell'offerta deve corrispondere almeno quello di base maggiorato di un quinto del valore complessivo del bene in oggetto. Nelle vendite con incanto, invece, l'offerta deve sempre corrispondere il valore di base ma le maggiorazioni sono da calcolare in base alle altre offerte.
Per trovare e consultare gli
annunci delle aste giudiziarie Torino ci si può recare presso il Tribunale oppure visitare uno dei siti creati appositamente. Secondo l'aggiornamento dell'
articolo 490 del Codice di procedura civile, infatti, è stato predisposto l'obbligo per ogni Tribunale di affiggere gli annunci sia presso la propria sede che su specifici siti per aumentarne l'accessibilità a un numero sempre più alto di acquirenti.
Sul sito del
Tribunale di Torino si possono trovare gli annunci di vendita, la calendarizzazione delle vendite giudiziarie e si può accedere agli archivi delle aste già concluse, oltre che reperire altre informazioni utili sulla modulistica e sulle procedure.
Prima di proporre ufficialmente la propria offerta, il potenziale acquirente può visionare il bene, rivolgendosi al
Custode Giudiziario, per accertarne la corrispondenza con le caratteristiche tecniche indicate nell'annuncio e lo stato di conservazione.