Aste giudiziarie Napoli
Approfondisci l'argomento delle aste giudiziarie:
Tutte le informazioni principali sulle aste giudiziarie Napoli: le caratteristiche, le tipologia d'asta, le procedure da espletare, come trovare gli annunci di vendita e altre curiosità utili per essere maggiormente informati sulle vendite giudiziarie.
In vista dell'acquisto di un bene mobile o immobile è bene tenere in considerazione le aste giudiziarie: queste nascono come degli strumenti giuridici previsti dalla normativa civile per risolvere determinate controversie di tipo economico tra due parti. La conseguenza è anche un utile vantaggio anche per l'acquirente poiché le procedure di vendita sono regolamentate e gestite dal Tribunale.
Nello specifico quando un debitore non riesce a restituire la somma ricevuta in prestito il creditore può decidere di rivolgersi all'autorità giudiziaria per vedere risolta la controversia. Il giudice, accertata l'insolvibilità del debitore, può disporre la sottrazione forzata e la conseguente vendita tramite asta giudiziaria di un bene mobile o immobile di proprietà del debitore. In questa fase il Giudice si avvale dell'aiuto di un tecnico specifico del Tribunale che si occupa di procedere con l'individuazione e la valutazione di un bene del valore approssimativo della somma oggetto del debito.
Il Tribunale una volta ricevute tutte le pratiche di valutazione e la scheda con le indicazioni tecniche del bene in oggetto deve preoccuparsi di comporre e diffondere l'annuncio di vendita. Secondo un aggiornamento normativo che ha ampliato l'articolo 490 del Codice di procedura civile il Tribunale ha l'obbligo di diffondere gli annunci non solo pubblicandoli presso i propri uffici ma anche su appositi siti internet per aumentarne la diffusione e abbreviare i tempi di compimento di una vendita.
Per questo si consiglia di navigare sul sito internet del Tribunale di Napoli che nell'apposita sezione pubblica gli annunci delle aste, la calendarizzazione degli eventi e gli archivi delle vendite giudiziarie già concluse.
È inoltre previsto dal Codice di procedura civile che chiunque, soggetto pubblico e privato, possa partecipare a un'asta giudiziaria a eccezione del debitore. Non è necessaria la rappresentanza tecnica per poter presentare la propria offerta e partecipare alla vendita giudiziaria ma è prevista la possibilità di delegare un proprio mandatario con procura speciale.
L'unica condizione di accettazione della proposta è che l'offerta corrisponda almeno il valore di base d'asta (attestato tramite la valutazione del perito del Tribunale)maggiorato di un quinto del valore complessivo del bene in oggetto.