Tutto quello che c'è da sapere per essere meglio informati sulle
aste giudiziarie Teramo: a cosa servono, come si svolgono, quali sono le normative di riferimento e quali procedure seguire per presentare un'offerta valida.
Allo stato attuale dei fatti le aste giudiziarie sono degli strumenti giuridici che hanno degli effetti anche nell'ambito economico. Pensate e statuite per risolvere controversie economiche tra più soggetti pubblici o privati, infatti, si pongono anche come dei particolari strumenti di compravendita nel mercato dei beni sia mobili che immobili.
Se viene contratto un rapporto creditizio tra due parti e il debitore si ritrova nella condizione di non poter restituire la somma ricevuta, il creditore può rivolgersi all'Autorità Giudiziaria per ottenere il risarcimento della cifra prestata. Il
Giudice, a questo punto, deve accertare la sussistenza del debito tra i due soggetti e la condizione di mancanza di liquidità del creditore.
Per fronteggiare la situazione di insolvenza allora viene disposta la sottrazione forzata di un bene del debitore che sarà poi venduto durante le aste giudiziarie e il quale ricavato servirà a estinguere il rapporto creditizio.
Dell'individuazione del bene mobile o immobile da sottrarre si occupa un tecnico specifico del Tribunale, in questo caso quello di Teramo, che provvederà anche a effettuare la valutazione del bene che deve avere un valore approssimativo a quello dell'importo del debito. Sulla base della scheda compilata viene poi redatto il relativo annuncio con l'indicazione della tipologia di bene, delle sue caratteristiche tecniche e delle informazioni utili per presentare l'offerta nei termini e nei modi previsti dalla legge.
Secondo l'
articolo 490 del Codice di procedura civile la Cancelleria del Tribunale ha l'obbligo non solo di affiggere gli annunci presso la sede del Tribunale, ma anche di pubblicarli su appositi siti per aumentarne l'accessibilità a un numero maggiore di aspiranti acquirenti. Sull'apposita sezione del sito del
Tribunale di Teramo potrete consultare gli annunci relativi ai beni mobili e immobile e accedere alla calendarizzazione degli eventi.
Chiunque, a eccezione del debitore, può presentare un'offerta durante le aste giudiziarie senza la necessarietà di una rappresentanza tecnica, ma è fatta salva la possibilità di ricorrere a un delegato con procura speciale. Inoltre prima di presentare ufficialmente un'offerta, il potenziale acquirente ha la facoltà di interpellare il
Custode Giudiziario per visionare il bene oggetto dell'annuncio per verificarne lo stato di manutenzione e le caratteristiche.