Le informazioni indispensabili per conoscere al meglio le
aste giudiziarie di Cagliari e parteciparvi in modo informato: come e dove trovare gli annunci, le modalità di partecipazione e le modalità di presentazione dell'offerta.
Le aste giudiziarie rappresentano una buona opportunità di compravendita nell'odierno panorama economico italiano poiché tramite queste si ha la possibilità di acquistare un bene mobile o immobile con la garanzia sulla certificazione del valore.
Le aste giuridiche sono nate principalmente come strumenti giuridici in grado di risolvere una controversia economica tra un creditore e il proprio debitore; se quest'ultimo non riesce a saldare il proprio debito e il creditore si rivolge all'autorità giudiziaria per esercitare il proprio diritto, il giudice può disporre la sottrazione di un bene del valore del debito che con la sua vendita ne assicurerà la copertura.
Il valore del bene mobile o immobile viene stabilito da appositi tecnici del Tribunale che con la loro valutazione indicano anche il
valore di base dell'asta. Un potenziale acquirente deve ricordare che la propria offerta per essere almeno presa in considerazione deve coprire la base d'asta maggiorata di un quinto.
La normativa attualmente in vigore stabilisce che chiunque, soggetto pubblico o privato, possa partecipare alla vendita giudiziaria ad eccezione del proprietario dell'immobile che ha contratto il debito.
Inoltre per permettere una maggiore accessibilità agli annunci è stato stabilito che questi, oltre a essere pubblicati presso il Tribunale, debbano essere pubblicati anche su appositi siti internet sui quali è possibile rinvenire anche tutte le informazioni sulle procedure da seguire e sulle caratteristiche tecniche del bene in oggetto. Il potenziale acquirente per verificare lo stato di manutenzione del bene può rivolgersi al
Custode Giudiziario.
Solitamente viene prima espletata la vendita giudiziaria senza incanto; se questo tentativo di vendita non va a buon fine allora il giudice dispone la vendita con incanto che, anche se è una procedura più strutturata, permette maggiormente di giungere alla vendita del bene.
Tra i siti che si possono consultare per trovare gli annunci e le altre informazioni sulle aste giudiziarie di Cagliari c'è quello dell'
IVG (Istituto Vendite Giudiziarie) di Cagliari dove gli annunci vengono divisi per categorie.
In alternativa si può consultare la sezione di Cagliari del
sito di Aste Giudiziarie dal quale potrete effettuare sia una ricerca a livello provinciale che regionale, sia visionare anche l'archivio delle offerte relative alle vendite già chiuse.