Tutte le indicazioni necessarie per partecipare alle aste giudiziarie Pavia e presentare la propria offerta per acquistare il bene oggetto dell'annuncio della vendita giudiziaria: le caratteristiche,le procedure e i riferimenti.
In vista dell'acquisto di un bene mobile o immobile è utile conoscere meglio le aste giudiziarie: queste infatti sono la soluzione ideale per chi intenda procedere con l'acquisto di un bene e risparmiare avendo la garanzia di poter effettuare tutte le pratiche in modo regolare poiché l'intero iter viene regolamentato dal Tribunale.
Le aste giudiziarie, infatti, nascono come degli strumenti giuridici ideati per risolvere delle determinate controversie di ordine economico tra due parti. Se un debitore non riesce a saldare il debito contratto per problemi di liquidità, il creditore può decidere di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria per ottenere la restituzione della somma prestata.
Il Giudice, prima di procedere con la sottrazione e la vendita forzata di un bene del debitore, deve verificare la sussistenza del rapporto creditizio tra debitore e creditore e accertare la condizione di mancanza di liquidità del debitore.
Successivamente un perito tecnico del Tribunale viene incaricato di individuare un bene del valore approssimativo della cifra costituente il debito e di attestarne il valore, oltre che a redigere una scheda tecnica con tutte le caratteristiche dell'immobile.
Una volta inviati questi documenti all'Ufficio del Tribunale questo si preoccupa di redigere il relativo annuncio con tutte le indicazioni necessarie e di diffonderlo non solo affiggendolo presso la sede del Tribunale ma anche pubblicandolo su appositi siti internet. È stato infatti stabilito da un aggiornamento normativo che il Tribunale ha quest'obbligo per aumentare l'accessibilità degli annunci per un numero maggiore di utenti.
A tale proposito si consiglia di visitare il sito ufficiale del Tribunale di Pavia per consultare gli annunci dei beni disponibili in vendita, la calendarizzazione e gli archivi delle vendite giudiziarie già concluse.
Per presentare ufficialmente un'offerta per partecipare alle aste giudiziarie Pavia non è necessario avere rappresentanza tecnica poiché è stabilito dall'articolo 490 del Codice di procedura civile che chiunque, sia soggetto pubblico che privato, possa partecipare alle vendite giudiziarie a eccezione del debitore proprietario del bene oggetto dell'asta. È comunque prevista la possibilità di farsi rappresentare da un mandatario munito di procura speciale.