Tutte le indicazioni necessarie per essere maggiormente informati sulle
aste giudiziarie Treviso: che cosa sono, quali sono i riferimenti normativi, a cosa servono e quali sono le procedure da seguire per partecipare.
Le aste giudiziarie sono degli ottimi strumenti giuridici tramite i quali risolvere sia controversie economiche che per acquistare dei beni mobili o immobili. Infatti le aste giudiziarie nell'ordinamento giuridico italiano servono nel caso in cui sia stato formulato un debito e il debitore si trova nella condizione di non poter restituire la somma ricevuta per mancanza di liquidità.
Il creditore se non riesce a ottenere altrimenti il risarcimento del denaro prestato può rivolgersi all'
Autorità Giudiziaria per vedere riconosciuto il suo diritto. A questo punto il Giudice ha il compito di accertare sia la sussistenza del debito che della condizione di insolvibilità del debitore.
Se queste caratteristiche vengono accertate allora viene disposta la sottrazione di un bene mobile o immobile che sarà poi venduto tramite le modalità dell'asta giudiziaria per restituire la somma necessaria al creditore.
Le attività di individuazione del bene (che deve avere un valore approssimativo a quello della cifra costituente il debito) vengono affidate a un tecnico specifico del
Tribunale di Treviso che avrà anche il compito di redigere la scheda con le caratteristiche tecniche del bene e del valore di base dell'asta sotto il quale non si può scendere per proporre un'offerta valida. Nello specifico, per le vendite giudiziarie senza incanto un'offerta per essere ritenuta valutabile dal Giudice deve corrispondere almeno il valore di base dell'asta maggiorato di un quinto.
Secondo l'aggiornamento dell'
articolo 490 del Codice di procedura civile gli annunci, redatti sulla base della scheda tecnica e contenenti tutti i riferimenti utili per partecipare all'asta giudiziaria, devono essere non solo affissi presso la sede del Tribunale di Treviso ma devono anche essere pubblicati su appositi siti internet. Sul portale del
Tribunale di Treviso si possono reperire gli annunci con le schede tecniche e la calendarizzazione degli eventi, oltre alle modalità di partecipazione.
Secondo l'
articolo 570 del Codice di procedura civile chiunque può partecipare alle aste giudiziarie a eccezione del debitore insolvente. Non è necessaria la rappresentanza tecnica anche se rimane la possibilità di delegare un proprio mandatario con procura speciale.
Prima di proporre ufficialmente un'offerta il potenziale acquirente ha il diritto di rivolgersi al
Custode giudiziario per visionare il bene e verificare sia la corrispondenza con le caratteristiche indicate nell'annuncio, sia lo stato di conservazione.