Una panoramica completa e dettagliata con tutte le informazioni necessarie per conoscere meglio le
aste giudiziarie Ferrara: come trovare gli annunci di vendita, come verificare lo stato di conservazione dei beni e quali procedure espletare per proporre la propria offerta.
Nell'attuale contesto economico le aste giudiziarie possono rappresentare una buona opportunità per concludere l'acquisto di un bene mobile o immobile a un prezzo vantaggioso e con la possibilità di verificare le caratteristiche indicate nell'annuncio.
È bene specificare che le aste giudiziarie nascono come uno strumento giuridico in grado di risolvere una controversia di carattere economico tra due soggetti: se dopo aver contratto un debito il creditore non riesce a ottenere la restituzione della somma in oggetto, si può rivolgere all'autorità giudiziaria per vedere riconosciuto il suo diritto al risarcimento.
Se il debitore è in condizione di insolvenza, cioè non dispone della liquidità necessaria per coprire il debito contratto, il giudice può disporre la sottrazione forzata di un bene mobile o immobile del valore approssimativo del debito da coprire. La
valutazione del bene viene effettuata dai tecnici preposti del Tribunale di competenza, in questo caso quello di Ferrara, che in questo modo attestano anche il valore di base dell'asta sotto il quale non si può scendere per rendere almeno valutabile la propria offerta.
Secondo un recente aggiornamento normativo è tuttora in vigore l'obbligo di pubblicare gli annunci di vendita non solo presso la sede del Tribunale ma anche su appositi siti aggiornati tempestivamente con tutte le vendite forzate, le caratteristiche del bene, le modalità di partecipazione all'asta e la modulistica necessaria per proporre la propria offerta.
Tra i siti che si occupano della pubblicazione degli annunci è consigliato visitare quello di
Aste Ferrara dal quale potrete ricercare gli annunci per categoria e informarvi sulla modulistica da compilare per completare la procedura.
Dopo aver individuato l'annuncio di proprio interesse, il potenziale acquirente può rivolgersi al
Custode Giudiziario per verificare lo stato conservazione del bene in oggetto prima di procedere con la proposta. È da sottolineare che un'offerta per essere presa in considerazione deve coprire il valore di base dell'immobile indicato nell'annuncio maggiorato di un quinto del valore complessivo.
Non è necessaria la rappresentanza tecnica per proporre la propria offerta ma è possibile delegare un mandatario con procura speciale.