Tutto quello che c'è da sapere per essere informati sulle
aste giudiziarie di Lecco: le indicazioni per trovare gli annunci, per partecipare alla vendita e proporre un'offerta, per conoscere le procedure necessarie e per muoversi informati tra i vari iter.
Le aste giudiziarie rappresentano attualmente una buona opportunità da sfruttare nell'ambito della compravendita di beni mobili e immobili. In questo caso la trattativa avviene tra l'autorità giudiziaria e un soggetto pubblico privato poiché le aste giudiziarie sono degli strumenti giuridici che servono a risolvere una controversia di carattere economico.
Se un soggetto non riesce a corrispondere al creditore la cifra del debito questi può rivolgersi al Tribunale per vedere risarcito il proprio credito. L'autorità giudiziaria, se attesta l'impossibilità di saldare il debito, può sottrarre un bene mobile o immobile del valore approssimativo della somma del debito contratto. La stima del valore viene effettuata dai tecnici preposti del Tribunale che con la loro valutazione fissano anche la base d'asta.
Dopo la valutazione il Tribunale di Lecco si occupa di pubblicare gli annunci relativi sia presso la propria sede che su appositi siti internet; una recente normativa ha infatti stabilito l'obbligatorietà della pubblicazione online per aumentare l'accessibilità degli annunci a un pubblico più vasto. Ciò permette di avere un numero maggiore di offerenti, condizione che rende più alte le probabilità di vendita al primo giro d'asta.
Una volta individuato l'annuncio di proprio interesse, il potenziale acquirente può leggere sullo stesso le modalità di presentazione della propria offerta e le caratteristiche del bene, oltre che alla scadenza per presentare la modulistica necessaria. In questa fase bisogna considerare che per vedere almeno presa in considerazione la propria offerta da parte del giudice competente, questa deve coprire il valore di base dell'asta maggiorato di un quinto.
Come disciplinato dal
Codice di procedura civile chiunque, soggetto pubblico o privato, ha il diritto di partecipare alla vendita giudiziaria a eccezione del proprietario che ha contratto il debito poi non saldato. Non è necessaria la rappresentanza tecnica per presentare la propria offerta ma c'è la possibilità di delegare un proprio mandatario con procura speciale.
Gli
annunci sulle aste giudiziarie di Lecco possono essere consultabili sul sito del
Tribunale di Lecco nella sezione delle vendite giudiziarie dove potrete ricercare gli annunci per categoria di bene (mobile e immobile), consultare la calendarizzazione mensile delle vendite e accedere agli archivi delle aste già concluse.
Dallo stesso sito è inoltre possibile scaricare la
modulistica necessaria da presentare alla Cancelleria del Tribunale.