Una panoramica completa e dettagliata con tutte le informazioni indispensabili sulle
aste giudiziarie Grosseto: come partecipare, dove trovare gli annunci di vendita, quali moduli compilare e quali procedure seguire.
Se avete intenzione di compiere l'acquisto di un bene mobile e immobile è indicato tenere in considerazione le aste giudiziarie che spesso permettono di acquistare un bene a un prezzo agevolato per l'acquirente. In realtà le aste giudiziarie nascono però come degli strumenti giuridici in grado di risolvere una controversia di carattere economico tra due parti: se il debitore non riesce a saldare il debito contratto per mancanza di solvibilità e il creditore si rivolge al Tribunale per ottenere il pagamento, l'autorità giudiziaria può disporre la sottrazione di un bene al debitore del valore approssimativo della somma del debito.
La valutazione viene compiuta dai tecnici appositi del
Tribunale di Grosseto che con la loro stima stabiliscono anche il valore di base dell'asta sotto il quale non si può scendere per proporre un'offerta. A questo punto il giudice dispone la pubblicazione dell'annuncio relativo e si procede con la vendita forzata del bene in oggetto.
È da precisare che un'offerta per essere almeno valutata dal Giudice deve corrispondere il valore di base maggiorato di un quinto del valore complessivo.
Per la presentazione di un'
offerta non è necessaria la rappresentanza tecnica anche se è prevista la delega a un mandatario con procura speciale. È stabilito infatti dal Codice di procedura civile che chiunque, sia soggetto pubblico che privato, possa partecipare all'asta giudiziaria a eccezione del debitore insolvente.
Una volta individuato l'annuncio del bene per il quale si intende concorrere, il potenziale acquirente può rinvenire tutte le informazioni sulla modulistica da presentare dall'annuncio stesso che deve contenere queste informazioni.
È stato deciso inoltre, tramite, un aggiornamento normativo, che gli
annunci debbano essere pubblicati non solo presso il Tribunale di Grosseto ma anche su specifici siti internet che permettano una maggiore accessibilità a un numero maggiore di clienti.
Il potenziale acquirente ha il diritto di richiedere al
Custode Giudiziario di visionare il bene mobile o visitare il bene immobile per valutarne lo stato di manutenzione e le caratteristiche tecniche indicate nell'annuncio.
Per trovare gli annunci delle aste giudiziarie di Grosseto è consigliato visitare il
sito del Tribunale di Grosseto dal quale potrete visionare sia gli annunci delle vendite in corso, sia la calendarizzazione mensile delle aste che l'archivio delle vendite già concluse.