Una panoramica completa e veloce contenenti tutte le informazioni sulle
aste giudiziarie Firenze: come funzionano, come partecipare e quali sono le normative di base che disciplinano la procedura delle aste giudiziarie.
Nel mercato dei beni mobili e immobili le aste giudiziarie rappresentano lo strumento giuridico tramite il quale il giudice può sottrarre un bene a un debitore per metterlo all'asta e far saldare il debito al creditore mediante il ricavato della vendita. Ciò significa che in caso di insolvenza di un debito contratto il sistema giuridico tutela il creditore tramite il reimpiego dei beni posseduti dall'insolvente.
L'acquirente, dal canto suo, con l'acquisto del bene mobile e immobile acquisisce tutti i diritti sullo stesso che venivano esercitati dal precedente proprietario.
Le aste giudiziarie sono di due
tipi: la vendita con incanto e la vendita senza incanto. La prima si riferisce alla modalità con cui il bene viene messo all'asta e i partecipanti devono presentarsi nel giorno e nell'ora indicati seguendo poi le indicazioni del giudice sul valore base del bene, il valore entro il quale si può aumentare un'offerta e modalità e termine entro cui il prezzo deve essere depositato.
Le offerte devono coprire almeno il valore base del bene aumentato di un quinto; dopo una prima offerta, qualora questa venisse scavalcata, non si può presentare un'ulteriore offerta.
Nella modalità senza incanto, invece, i partecipanti presentano l'offerta presso l'ufficio di cancelleria del Tribunale e le buste con le offerte vengono aperte nel giorno fissato con possibilità di aggiustamento delle offerte e scegliendo la più vantaggiosa in merito alla corrispondenza del valore del bene in oggetto.
La
Legge 24 febbraio 2006 n. 52 dispone che si debba procedere prima con la vendita senza incanto e solo dopo, qualora questa non sia andata a buon fine, si può intraprendere la procedura della vendita con incanto.
Secondo l'
articolo 570 del Codice di procedura civile tutti possono partecipare a un'asta giudiziaria, all'infuori del debitore, e non è necessaria la rappresentanza tecnica per proporre un'offerta. I primi passi per partecipare a un'asta giudiziaria sono quelli di ritirare i moduli della presentazione della domanda e versare l'eventuale deposito cauzionale stabilito.
Per avere maggiori informazioni ed entrare nello specifico delle procedure delle aste giudiziarie di Firenze si consiglia di consultare il
sito ufficiale dell'ISVEG Firenze, cioè dell'Istituto Vendite Giudiziarie Firenze dedicato ai beni mobili o visitare la
pagina principale per sapere tutto anche sulle procedure relative alle aste giudiziarie dei beni immobili.