Aste giudiziarie Mantova
Approfondisci l'argomento delle aste giudiziarie:
Un panoramica dettagliata, completa e veloce con tutte le indicazioni necessarie per essere ben informati sulle aste giudiziarie Mantova: le caratteristiche, gli annunci, le tipologie d'asta, le procedure e altre curiosità sulle vendite giudiziarie.
Se hai intenzione di acquistare un bene mobile o immobile e vuoi avere l'opportunità di proporre un'offerta in linea con l'andamento del mercato, e avere anche la possibilità di risparmiare, è consigliato prendere in considerazione le aste giudiziarie.
In realtà queste procedure nascono come degli strumenti giuridici idonei a risolvere una controversia di ordine economico. Se infatti non viene saldato un debito il creditore può rivolgersi all'Autorità Giudiziaria che a sua volta potrà disporre la sottrazione e la conseguente vendita forzata di un bene del debitore.
Il Giudice, accertata la condizione di insolvibilità, ordina a un tecnico del Tribunale di individuare e valutare un bene mobile e immobile del debitore che abbia un valore approssimativo a quello indicato nella somma oggetto del debito.
Una volta individuato un bene di questo tipo l'ufficio del Tribunale deve redigere il relativo annuncio e preoccuparsi di diffonderlo. A tale proposito è bene precisare che l'articolo 490 del Codice di procedura civile stabilisce che gli avvisi di vendita, le ordinanze del giudice e le relazioni di stima del tecnico del Tribunale debbano essere pubblicati su appositi siti internet per permettere una maggiore accessibilità alle aste giudiziarie.
Il potenziale acquirente prima di proporre ufficialmente una proposta può avvalersi della facoltà di rivolgersi al Custode Giudiziario per visionare il bene oggetto dell'annuncio per verificarne le caratteristiche e lo stato di manutenzione e usura.
Il Codice di procedura civile stabilisce inoltre che chiunque possa partecipare a un'asta giudiziaria, a eccezione del debitore insolvente, e che non sia necessaria la rappresentanza tecnica, anche se viene concessa la possibilità di delegare un mandatario con procura speciale.
Per proporre un'offerta valida bisogna prendere in considerazione la tipologia di asta giudiziaria alla quale si partecipa (con incanto o senza incanto) e tenere presente che la condizione minima di validità prevede un'offerta che corrisponda almeno il valore di base dell'asta maggiorato di un quinto del valore complessivo.
Per consultare gli annunci e visionare il calendario semestrale delle aste giudiziarie Mantova si consiglia di collegarsi al sito del Tribunale di Mantova alla sezione dedicata alla vendita di beni mobili e immobili.