Per “
prima casa” si intende l'abitazione dove si dimora o risiede per la maggior parte del tempo e dove, di norma, si ha la residenza.
L'
Imu sulla prima casa ha un'
aliquota dello 0,4 per cento che può essere aumentata o diminuita a discrezione del Comune in cui esiste materialmente l'immobile di 0,2 punti percentuale.
Il
calcolo dell'Imu avviene sull'
abitazione e le relative pertinenze, cioè quegli spazi come garage, tettoie, soffitte e cantine. Le pertinenze ammissibili per ogni unità immobiliare sono pari a una per ciascuna tipologia pertinenziale. Sono escluse dal calcolo dell'Imu i cortili, gli spazi verdi e i terreni non agricoli.
Per la prima casa è stata ammessa una
detrazione di 200 euro come quota fissa, che può essere aumentata di 50 euro per ogni figlio con età inferiore ai 26 anni, fino a un massimo di 400 euro, cioè 8 figli, purché residente e dimoranti presso l'abitazione principale indicata e anche se non risultano “
a carico”. In altre parole, il figlio con meno di 26 anni può avere un reddito proprio, ma deve risultare residente e dimorante presso l'abitazione per cui è richiesta la detrazione.
Nel caso i cui i
coniugi siano entrambi
possessori di immobili ad uso abitativo, solo uno di questi può essere considerato come abitazione principale e quindi soggetto delle detrazioni previste dalla legge. Questo vale anche nel caso in cui il nucleo familiare sia residente in un Comune diverso da quello in cui esiste l'abitazione indicata come principale.
Sono tenuti al
pagamento della rata dell'Imu sulla prima casa, o abitazione principale, i proprietari degli immobili o di diritti reali sull'immobile, come l'usufrutto, il diritto di abitazione e di uso, e i coniugi assegnatari dell'immobile in seguito a sentenza di separazione o divorzio emessa da un Tribunale.
Per il pagamento dell'Imu si deve utilizzare un
Modello F24 e può essere saldato in banca, in posta o presso gli sportelli convenzionati. Oltre ai dati del contribuente, nel Modello F24 vanno indicati il codice del Comune dove esiste l'immobile e il codice relativo all'abitazione principale e relative pertinenze.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.