L’
Autorità portuale di Livorno ha sede in un edificio storico costruito nel 1672 e si configura come una delle ventitrè autorità portuali del nostro Paese.
Autorità portuale di Livorno Scali Rosciano, 7 - 57123 Livorno (LI)
Centralino: 0586.24.94.11
Sede distaccata:Piazza del Portuale, 4 - 57123 Livorno
Telefono: 0586.24.96.51 – 0586.24.96.56
Fax: 0586.21.99.98
E-mail: lavoroportuale@porto.livorno.it; registroimprese@porto.livorno.it
Secondo l’articolo 6 - comma 1, della legge 84/94, fra le molteplici responsabilità di questo importante ente pubblico dotati di personalità giuridica, figurano:
- Indirizzo, programmazione, coordinamento, promozione e controllo delle operazioni portuali e delle altre attività commerciali e industriali esercitate nei porti, con poteri di regolamentazione e di ordinanza, anche in riferimento alla sicurezza rispetto ai rischi di incidenti connessi a tali attività ed alle condizioni di igiene del lavoro.
- Manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni dell'ambito portuale, ivi compresa quella per il mantenimento dei fondali, previa convenzione con il Ministero dei lavori pubblici che preveda l'utilizzazione dei fondi all'uopo disponibili sullo stato di previsione della medesima Amministrazione.
- Affidamento e controllo delle attività dirette alla fornitura a titolo oneroso agli utenti portuali di servizi di interesse generale, non coincidenti né strettamente connessi alle operazioni portuali di cui all'articolo 16, comma 1, individuati con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.
Il
porto di Livorno si affaccia sull'Alto Tirreno, è situato a 43°32’.6 di latitudine Nord e 010°17’.8 di longitudine Est e si trova nella parte Nord-Occidentale della Toscana. Esso è
facilmente raggiungibile in:
AUTOMOBILE Dall’autostrada A12 Genova-Livorno-Rosignano prendere l’uscita “Livorno”.
Dall’autostrada A11-A12 Firenze-Pisa-Livorno prendere l’uscita “Livorno”.
Poi prendere la statale S1, seguire le indicazioni per il “Porto di Livorno” o per l’ “Autorità Portuale”. Il porto di Livorno è anche connesso alla S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno.
TRENOE’ possibile raggiungere il porto di Livorno, dalla Stazione Livorno Centrale con un autobus fino a Piazza Grande; da qui ci sono 10 minuti circa per raggiungere l’Autorità Portuale e la Stazione Marittima. Non ci sono autobus di linea per raggiungere il porto commerciale.
AEREO L’Aeroporto più vicino è l’Aeroporto internazionale di Pisa “Galileo Galilei” (dista 18 km dal porto di Livorno). Da questo punto, è possibile prendere un taxi, noleggiare una macchina, oppure andare alla stazione di Pisa e prendere un treno. L’Aeroporto internazionale di Firenze “Amerigo Vespucci” si trova ad 80 km da Livorno.
Per avere maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito web ufficiale dell’
Autorità Portuale di Livorno.