La
detrazione del 36 sull'Irpef si riferisce a lavori di ristrutturazione di edifici già esistenti e a quelle abitazioni facenti parte di edifici già ristrutturati. Si tratta di tutta quella tipologia di interventi di manutenzione straordinaria, per il restauro o il risanamento conservativo dell'abitato, o per interventi di recupero danni in seguito a eventi calamitosi. A questi vanno aggiunti gli interventi finalizzati all'eliminazione delle barriere architettoniche, quelli di bonifica dell'amianto. Per quanto riguarda invece i lavori condominiali, sono ammessi anche quelli di manutenzione ordinaria.
Attualmente è in vigore un decreto relativo ai lavori di ristrutturazione effettuati tra il 12 giugno del 2012 e dicembre 2013, che posso usufruire di uno sgravio parti al 50% e non semplicemente pari al 36%.
Per ottenere la
detrazione del 36% è necessario bisogna trasmettere all'Agenzia delle Entrate il modulo mediante raccomandata, ed è necessario segnalare i dati personali, i dati dell'immobile, i dati relativi alla segnalazione dei lavori all'Asl se richiesto dalla tipologia di lavoro, la copia della concessione edilizia, la copia della delibera assembleare e della tabella millesimale se si tratta di lavori condominiali, le ricevute Ici, la dichiarazione di consenso del proprietario, la copia della autorizzazione edilizia, la copia della denuncia di inizio attività, la copia della domanda di accatastamento.
La
notifica preliminare all'Asl di competenza non è sempre richiesta, anzi, è obbligatoria solo in alcuni casi determinati, ovvero nei cantieri in cui viene prevista la presenza di più imprese, anche se queste non lavorano poi contemporaneamente su lavoro, e anche in quei casi in cui è prevista un'impresa sola ma poi, per questioni di varianti sopraggiunte in epoche successive, sia necessario far intervenire più imprese. In questo specifico caso la notifica verrà fatta a lavori già iniziati, ovviamente.
Si possono visionare i fac simile dei moduli necessari, con tanto di materiale richiesto, direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate
cliccando qui.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.