Ti trovi qui: Home » Utenze » Tasse e tariffe » Aste giudiziarie Verona

Aste giudiziarie Verona

Aste giudiziarie Verona
Le istruzioni per partecipare alle aste giudiziarie Verona: le normative che disciplinano la materia, la pubblicazione degli annunci, come presentare un'offerta in modo ufficiale e altre informazioni utili.

Le aste giudiziarie sono degli eventi di compravendita disciplinati dal Codice di procedura civile per risolvere una controversia di carattere economico tra due soggetti, sia pubblici che privati. Se infatti un debitore non riesce a saldare il suo debito per mancanza di liquidità il creditore ha la facoltà di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria per ottenere il risarcimento della somma oggetto del debito contratto.

Una volta che il Giudice abbia accertato la sussistenza del debito e la condizione di mancanza di liquidità del debitore può disporre la sottrazione di un bene che poi verrà venduto durante le aste giudiziarie. Il bene mobile o immobile deve essere del valore approssimativo della somma ancora da restituire e viene prima individuato e poi valutato da un tecnico del Tribunale di Verona che deve inoltrare agli uffici del Tribunale due documenti: la valutazione del bene in oggetto che costituirà il valore di base dell'asta e la scheda tecnica con le caratteristiche costitutive.

A questo punto il Tribunale deve occuparsi di redigere e diffondere l'annuncio con l'indicazione del valore di base dell'asta e della tipologia di bene coinvolto, oltre alla caratteristiche dello stesso. Secondo l'articolo 490 del Codice di procedura civile, aggiornato recentemente, gli annunci devono essere pubblicizzati non solo mediante l'affissione presso gli uffici del Tribunale, ma anche mediante pubblicazione su appositi siti internet. L'obbligo del Tribunale deriva dalla necessità di aumentare la diffusione degli annunci per aumentarne l'accessibilità a un numero sempre maggiore di aspiranti acquirenti e di facilitare le pratiche necessarie.

Il sito più adatto per la consultazione degli annunci sulle aste giudiziarie è sicuramente quello del Tribunale di Verona dal quale potrete ottenere numerose informazioni anche circa le modalità di partecipazione alle vendite giudiziarie, la calendarizzazione delle aste giudiziarie e gli archivi degli annunci relativi alle aste già concluse.

Per presentare un'offerta valida bisogna tenere in considerazione il fatto che questa deve corrispondere almeno il valore di base aumentato di un quinto del valore complessivo (nelle vendite senza incanto). Prima di proporre ufficialmente l'offerta, l'aspirante acquirente ha il diritto di rivolgersi al Custode Giudiziario per visionare il bene oggetto dell'annuncio per verificarne le caratteristiche e lo stato di conservazione.