Ti trovi qui: Home » Utenze » Tasse e tariffe » Aste giudiziarie Padova

Aste giudiziarie Padova

Aste giudiziarie Padova
Le caratteristiche, le curiosità e i dettagli sulle aste giudiziarie Padova: i riferimenti normativi, la pubblicazione degli annunci di vendita, la modulistica da compilare e le procedure da seguire per presentare la propria offerta.

Le aste giudiziarie rappresentano una buona opportunità per coloro i quali intendano procedere con l'acquisto di un bene mobile e immobile. In realtà le aste giudiziarie sono degli strumenti giuridici inseriti nell'ordinamento italiano per risolvere una controversia di carattere economico tra due soggetti: se infatti il debitore non può coprire il debito contratto per mancanza di liquidità, il creditore può rivolgersi all'autorità giudiziaria.
Il giudice, accertate le condizioni di insolvibilità, dispone la sottrazione di un bene mobile o immobile al debitore del valore approssimativo della somma del debito: la valutazione viene compiuta tramite la stima effettuata dai tecnici del Tribunale di competenza che in questo modo stabiliscono anche il valore di base dell'asta sotto il quale non si può scendere per presentare la propria offerta.

Nello specifico un'offerta per essere almeno valutata dal giudice e per concorrere con le altre deve corrispondere il valore di base dell'asta maggiorato di almeno un quinto del valore complessivo.
Espletate le procedure di pubblicazione degli annunci e di partecipazione all'asta giudiziaria il giudice decide per l'assegnazione a favore del migliore offerente e si occupa di coprire il debito che ha originato la controversia con la somma corrisposta dall'acquirente.

Prima di procedere con la partecipazione all'asta, e con la presentazione dell'offerta, il potenziale acquirente può richiedere al Custode Giudiziario di controllare lo stato di conservazione e di manutenzione del bene in oggetto oltre che alla corrispondenza delle caratteristiche indicate nell'annuncio.

Secondo l'articolo 579 del Codice di procedura civile chiunque, sia soggetto pubblico che privato, può partecipare all'asta giudiziaria senza che sia necessaria la rappresentanza tecnica. Rimane comunque la possibilità di delegare un mandatario con procura speciale.

Per consultare gli annunci di vendita delle aste giudiziarie di Padova ci si può recare presso la sede del Tribunale di Padova o visitare i vari siti internet appositamente creati per consentire una maggiore accessibilità agli annunci.

Uno dei siti più completi e aggiornati sulle aste giudiziarie di Padova è quello del Tribunale dal quale potrete consultare gli annunci, accedere alla calendarizzazione e visitare gli archivi delle vendite d'asta già concluse.