Ti trovi qui: Home » Utenze » Tasse e tariffe » Aste giudiziarie Belluno

Aste giudiziarie Belluno

Aste giudiziarie Belluno
Una raccolta dettagliata e veloce con tutte le informazioni utili sulle aste giudiziarie di Belluno, su come partecipare e dove trovare gli annunci, su quali moduli presentare e su come seguire le procedure di vendita.

Le aste giudiziarie nascono come degli strumenti giuridici tramite i quali risolvere una controversia di carattere economico tra due parti. Se un soggetto non riesce a saldare il debito contratto il creditore, quest'ultimo può rivolgersi all'autorità giudiziaria che a sua volta potrà disporre la sottrazione di un bene mobile o immobile del debitore.

Viene sottratto un bene del valore approssimativo della somma non copribile e la valutazione viene effettuata dai tecnici appositi del Tribunale di competenza, in questo caso il Tribunale di Belluno, che in questo modo stabiliscono anche la base dell'asta. Sulla base della valutazione il giudice dispone la pubblicazione dell'annuncio relativo per procedere con la vendita forzata e permettere la risoluzione della controversia economica con i soldi ricavati dalla vendita giudiziaria.

Il potenziale acquirente una volta individuato l'annuncio di vendita di proprio interesse può rinvenire sullo stesso tutte le informazioni necessarie sulla modulistica da presentare alla Cancelleria del Tribunale di Belluno per la presentazione dell'offerta, sulla scadenza, sulle caratteristiche dell'immobile e su altri parametri che possono variare di annuncio in annuncio.

È stabilito dal Codice di procedura civile che chiunque, soggetto pubblico o provato, può partecipare all'asta giudiziaria, ad eccezione del debitore insolvente. Non è necessaria la rappresentanza tecnica per poter proporre un'offerta ma è possibile delegare un mandatario con procura speciale.

È inoltre diritto del potenziale acquirente rivolgersi al Custode Giudiziario per poter visionare il bene mobile o visitare il bene immobile al fine di verificarne le caratteristiche e lo stato di manutenzione prima di procedere con l'iter della trattativa.
Un'offerta per essere presa in considerazione deve coprire il valore di base dell'asta maggiorato di un quinto.

Dei recenti aggiornamenti normativi hanno stabilito l'obbligo di pubblicazione degli annunci non solo presso il Tribunale di Belluno, ma anche su appositi siti internet aggiornati tempestivamente per aumentare l'accessibilità degli annunci a un numero maggiore di soggetti pubblici e privati.

Uno dei siti da consultare è senza dubbio quello dell'IVG (Istituto Vendite Giudiziarie) di Belluno dal quale potrete accedere a tutte le informazioni relative non solo alle aste ancora in corso ma anche a quelle già concluse.