Ti trovi qui: Home » Utenze » Tasse e tariffe » Aste giudiziarie Arezzo

Aste giudiziarie Arezzo

Aste giudiziarie Arezzo
Una panoramica completa con tutte le informazioni indispensabili sulle aste giudiziarie di Arezzo: quali sono le tipologie, come funzionano, dove e come reperire gli annunci, a chi rivolgersi per presentare la domanda di partecipazione.

Per asta giudiziaria si intende quello strumento tramite il quale l'autorità giudiziaria si occupa di far estinguere un debito in maniera forzata. Ciò significa che qualora un debitore non corrisponda la cifra dovuta al creditore nei tempi stabiliti, il Tribunale può sottrarre al debitore un bene immobile o mobile il cui valore può potenzialmente coprire la somma del debito.
I beni mobili e immobili vengono poi messi all'asta per venderli al miglior offerente secondo le regole principali che saranno descritte di seguito.

Ci sono due tipologie di aste giudiziarie: quella senza incanto e quella con incanto. Nella prima vengono raccolte tutte offerte al momento dell'asta e viene assegnato il bene in oggetto se la migliore offerta corrisponde al valore dell'immobile più un quinto del suo valore, altrimenti il giudice può decidere se vendere comunque al miglior offerente (sentito il parere del creditore che potrebbe rimandare la vendita per ricavare più soldi) oppure indire un'asta giudiziaria con incanto.
In questa fase vengono indicati dall'inizio luogo e tempo dell'asta, limite entro il quale attenersi per i successivi rialzi delle offerte proposte e rinegoziate in quella sede. Le offerte devono in questo caso essere superiori alla base d'asta indicata e ogni offerente può partecipare con una sola offerta, dopo la quale non avrà più possibilità di rinegoziare a fronte di un'offerta successiva più alta che di fatto annulla quella inferiore.

Grazie a recenti aggiornamenti in materia è stato ampliato l'articolo 490 del Codice di procedura civile che stabilisce come gli avvisi di vendita, le ordinanze del giudice e le relazioni di stima debbano essere pubblicati su appositi siti internet per permettere una maggiore partecipazione alle aste giudiziarie.

Per essere aggiornati in tempo reale sulla situazione delle aste giudiziarie di Arezzo è infatti consigliato utilizzare il sito di Arezzo Asta Giudiziaria dove potrete reperire molte informazioni in merito agli avvisi d'asta. Si possono inoltre consultare le pagine relative ai beni, con gallerie fotografiche per visionarne lo stato di usura e con altri dati specifici sul valore del bene mobile o immobile.

Sull'apposito portale, inoltre, è possibile ricercare gli annunci delle vendite differenziando tra quali categorie di beni effettuare la ricerca.