Ti trovi qui: Home » Utenze » Tasse e tariffe » Aste giudiziarie Milano

Aste giudiziarie Milano

Aste giudiziarie Milano
Le indicazioni fondamentali per essere maggiormente informati sulle aste giudiziarie di Milano: cosa sono, come funzionano, quali sono le procedure e la modulistica da utilizzare per presentare la propria offerta.

In vista dell'acquisto di un bene mobile o immobile nella città del Duomo è consigliato prendere in considerazione le aste giudiziarie di Milano per partecipare alle procedure di vendita con prezzi agevolati e maggiori garanzie sulle caratteristiche e lo stato di conservazione del bene in oggetto.

Le aste giudiziarie nascono come degli strumenti giuridici da utilizzare per risolvere una controversia economica tra due parti: se dopo la contrazione di un debito il debitore non può risarcire la somma per mancanza di liquidità, il creditore può rivolgersi all'autorità giudiziaria civile che a sua volta può disporre la sottrazione forzata di un bene al debitore.
La sottrazione viene effettuata in base alla stima compiuta dai tecnici del Tribunale che devono selezionare un bene del valore approssimativo del debito contratto; in questo modo viene anche attestato il valore di base dell'asta sotto il quale non si può scendere per proporre un'offerta che sia almeno valutabile. Nello specifico un'offerta, sia nelle vendite con incanto che nelle vendite senza incanto, deve corrispondere il valore di base dell'asta maggiorato di almeno un quinto.
Dopo l'espletamento della procedura di vendita forzata il giudice assegna il bene al miglior offerente e tramite il pagamento dell'acquirente si occupa di far risarcire il debito che ha originato la controversia.

Gli annunci di vendita delle aste giudiziarie devono essere pubblicati presso la sede del Tribunale competente e, secondo un aggiornamento normativo che ha riformato l'articolo 490 del Codice di procedura civile, anche su appositi siti internet aggiornati periodicamente per aumentare l'accessibilità degli annunci a un numero maggiore di potenziali acquirenti.

A tale proposito si consiglia di visitare il sito dell'IVG (Istituto Vendite Giudiziarie) di Milano dal quale potrete consultare gli annunci e reperire tutte le informazioni necessarie sulla modulistica e sulle procedure.

Secondo l'articolo 579 del Codice di procedura civile chiunque, soggetto pubblico o privato, può partecipare a un'asta giudiziaria a eccezione del debitore che ha originato la controversia. Non è necessaria la rappresentanza tecnica per poter partecipare a un'asta giudiziaria ma è possibile delegare un proprio mandatario con procura speciale.

Prima di procedere con la presentazione di un'offerta il potenziale acquirente può richiedere al Custode Giudiziario di visionare il bene mobile o visitare il bene immobile per verificarne lo stato di conservazione.