Ti trovi qui: Home » Utenze » Tasse e tariffe » Aste giudiziarie Modena

Aste giudiziarie Modena

Aste giudiziarie Modena
Tutte le informazioni indispensabili per conoscere meglio le aste giudiziarie Modena: come trovare gli annunci di vendita, come presentare la propria offerta, i riferimenti normativi e le procedure da seguire.

Se si ha intenzione di acquistare un bene mobile o immobile è bene tenere in considerazione le aste giudiziarie: questo sono degli strumenti giuridici che anche se servono per risolvere una controversia tra due parte può portare beneficio anche a una terza parte, cioè l'acquirente.
Se tra due soggetti viene infatti contratto un debito che il debitore non può risarcire per mancanza di solvibilità, il creditore può rivolgersi all'autorità giudiziaria che dispone la sottrazione di un bene del debitore che abbia un valore approssimativo a quello del debito da coprire.

La valutazione del bene viene effettuata dai tecnici del Tribunale di Modena che in questo modo indicano e stabiliscono anche il valore di base dell'asta. Per presentare un'offerta che sia almeno valutabile dal giudice, l'offerente deve corrispondere il valore di base dell'asta maggiorato di almeno un quinto, sia nelle vendite con incanto che nelle vendite senza incanto.

Non è necessaria la rappresentanza tecnica per partecipare a un'asta giudiziaria poiché è stabilito con l'articolo 579 del Codice di procedura civile che chiunque, soggetto pubblico o privato, può partecipare all'asta a eccezione del debitore che ha originato la controversia economica. C'è comunque la possibilità per il potenziale acquirente di delegare un mandatario con procura speciale.

Per visionare gli annunci e leggere le caratteristiche del bene sottoposto a vendita forzata ci si può recare presso la sede del Tribunale di Modena o visitare uno dei siti creati appositamente. È stato infatti stabilito con l'articolo 490 del Codice di procedure civile che il Tribunale ha l'obbligo di pubblicare gli annunci presso la propria sede e sulle piattaforme telematiche per incrementare l'accessibilità a favore di un numero maggiore di potenziali acquirenti.

Prima di avviare e concludere le procedure per la partecipazione all'asta giudiziaria l'offerente può richiedere al Custode Giudiziario di verificare lo stato di conservazione del bene mobile o immobile e di accertare la corrispondenza delle caratteristiche indicate nell'annuncio.

Per consultare liberamente gli annunci delle aste giudiziarie di Modena si consiglia di visitare il sito dell'IVG di Modena (Istituto Vendite Giudiziarie) dal quale potrete verificare le aste ancora aperte, visitare gli archivi delle aste già concluse e accedere alla calendarizzazione delle aste programmate.