Ti trovi qui: Home » Utenze » Tasse e tariffe » Aste giudiziarie Livorno

Aste giudiziarie Livorno

Aste giudiziarie Livorno
Una guida pratica e veloce sulle aste giudiziarie Livorno: tutte le informazioni sulle procedure, gli annunci e le caratteristiche delle vendite giudiziarie disposte dal Tribunale competente territorialmente.

Le aste giudiziarie si qualificano come degli strumenti giuridici in grado di risolvere particolari controversie di ordine economico tra due parti. Nello specifico, quando è stato contratto un debito se il debitore non ha la liquidità necessaria per restituire la somma ricevuta, il creditore può decidere di rivolgersi all'autorità giudiziaria per ottenere il risarcimento.
Il giudice, sentite le motivazione del debitore, se accerta l'insolvibilità può disporre la sottrazione forzata di un bene del debitore alla quale conseguirà la vendita forzata del bene in oggetto.

È il Tribunale competente nel territorio dove è ubicato l'immobile che deve gestire tutte le operazioni necessarie per preparare l'asta giudiziaria. Innanzitutto il Tribunale deve disporre la valutazione di un bene della stessa somma del debito contratto; questo compito viene assegnato a un tecnico apposito del tribunale che si preoccupa di individuare un bene mobile o immobile, valutarlo e inoltrare l'accertamento all'ufficio preposito che si occuperà di preparare e diffondere l'annuncio di vendita.

Da sottolineare che un recente aggiornamento normativo ha stabilito che vi sia l'obbligo di pubblicare gli annunci delle vendite delle aste giudiziarie non solo presso la sede del Tribunale, in questo caso quello di Livorno, ma anche su appositi siti internet. Quest'obbligo serve per aumentare l'accessibilità degli annunci a un numero maggiore di potenziali clienti in modo da effettuare più rapidamente le procedure e risolvere la controversia economica.

Il potenziale acquirente prima di proporre ufficialmente la propria offerta ha la possibilità di rivolgersi al Custode Giudiziario per visitare il vene immobile o visionare il bene mobile indicato nell'annuncio di vendita.
Un'offerta per essere considerata valida deve corrispondere almeno il valore di base attestato dal tecnico con una maggiorazione di un quinto del valore complessivo.
Nella lettura di un annuncio di vendita è necessario tenere in considerazione la tipologia di asta giudiziaria che può essere con incanto e senza incanto.

Per visionare gli annunci relativi alle aste giudiziarie Livorno, consultare gli archivi delle vendite giudiziarie già concluse e visualizzare la calendarizzazione delle aste si consiglia di consultare il sito del Tribunale di Livorno nell'apposita sezione dedicata.