Ti trovi qui: Home » Utenze » Tasse e tariffe » Aste giudiziarie Bari

Aste giudiziarie Bari

Aste giudiziarie Bari
Una raccolta esaustiva e veloce sulle aste giudiziarie di Bari: che cosa sono, chi e come si può partecipare, le procedure da seguire, gli iter previsti e i modelli da compilare per la partecipazione e la presentazione dell'offerta.

Se avete in mente di procedere con l'acquisto di un bene mobile o immobile e avere un prezzo vantaggioso ma con condizioni garantite sulle condizioni del bene in oggetto, le aste giudiziarie possono rappresentare una buona opportunità.
Queste, infatti, sono state istituite come degli strumenti giuridici che permettono all'autorità giudiziaria di far rispettare la solvibilità di un debito contratto che non si riuscirebbe a saldare altrimenti. Nel caso in cui un debitore non possa far fronte all'impegno economico preso, il giudice può disporre la sottrazione di un bene del debitore che abbia un valore idoneo a coprire la somma del debito.
Il bene sottratto viene poi messo all'asta dopo una prima valutazione del valore complessivo che servirà ad attestare la base d'asta sotto la quale non si possono presentare offerte.

Esistono due tipologie di asta giudiziaria: quella senza incanto e quella con incanto. Nella prima viene pubblicato l'annuncio e il Tribunale attende di avere un certo numero di offerte tra le quali decidere a chi concedere l'acquisto del bene.
Se questo tentativo non va a buon fine il giudice può disporre la vendita con incanto con la quale si stabilisce un termine entro il quale devono essere presentate le offerte, le modalità e le soglie di variazioni delle offerte che si possono attuare durante la partecipazione.
In entrambi i casi un'offerta per essere presa in considerazione deve coprire almeno il valore della base d'asta indicata maggiorata di un quinto.

La normativa prevede che chiunque possa partecipare alla vendita giudiziaria, sia soggetti pubblici che privati, ad eccezione del debitore proprietario del bene mobile o immobile. L'acquirente che conclude la trattativa diviene automaticamente esercente degli stessi diritto del precedente proprietario del bene.

Oltre alla possibilità di reperire gli annunci e le informazioni sulle aste giudiziarie recandosi direttamente al Tribunale di Bari esiste l'opportunità di trovare gli annunci anche su appositi siti internet. È stato stabilito da un aggiornamento normativo, infatti, che per aumentare l'accessibilità alla partecipazione delle aste giudiziarie ci sia l'obbligo di pubblicare online gli stessi annunci reperibili presso gli uffici predisposti.

A tal proposito si consiglia di consultare il sito del Tribunale di Bari dal quale potrete impostare alcuni parametri di ricerca per individuare gli annunci in merito ai beni mobili e immobili che fanno al caso vostro. Potrete inoltre reperire tutte le indicazioni in merito alle procedure da espletare e ai modelli da consegnare.