Ti trovi qui: Home » Utenze » Tasse e tariffe » Aste giudiziarie Alessandria

Aste giudiziarie Alessandria

Aste giudiziarie Alessandria
Una guida pratica e veloce sulle aste giudiziarie di Alessandria: come e dove trovare gli annunci di vendita, come partecipare e proporre la propria offerta, le curiosità da sapere.

Conoscere le indicazioni principali sulle aste giudiziarie è necessario per capire meglio le procedure e sapere cosa fare per presentare la domanda di partecipazione. È opportuno precisare che le aste giudiziarie esistono nel nostro ordinamento giudiziario come degli strumenti giuridici in grado di risolvere una controversia di carattere economico tra due parti.

Se un soggetto non riesce a saldare il proprio debito e il creditore si rivolge all'autorità giudiziaria per vedere riconosciuto e rispettato il proprio diritto, l'autorità può sottrarre al debitore un bene del valore approssimativo del debito contratto. La valutazione del valore dell'immobile viene compiuta dai tecnici addetti del Tribunale di competenza, che in questo caso è quello di Alessandria, che nello stesso tempo attestano il valore di base dell'asta giudiziaria. Il bene, infatti, viene soggetto a vendita forzata tramite la pubblicazione dell'annuncio relativo e l'indicazione delle modalità di partecipazione.

A questo punto è bene sapere che grazie a una recente normativa c'è l'obbligo di pubblicare gli avvisi delle vendite d'asta non solo presso il Tribunale di Alessandria, ma anche su appositi siti internet costantemente aggiornati che permettono una maggiore accessibilità a tutti i potenziali clienti.

Una volta individuato il bene mobile o immobile sul quale fare un'offerta si dovranno seguire le indicazioni e le scadenze contenute nell'annuncio, nel quale troverete anche la modalità di vendita (con incanto e senza incanto) e le caratteristiche tecniche e manutentive del bene. Inoltre il potenziale acquirente può rivolgersi al Custode Giudiziario per visionare il bene in oggetto e controllare lo stato di manutenzione e di usura prima di continuare con le pratiche.

È stabilito dal Codice di procedura civile che chiunque può partecipare all'asta giudiziaria all'infuori del proprietario che ha contratto il debito; non è necessario farsi rappresentare da un tecnico per proporre la propria offerta anche se c'è la possibilità di affidarsi a mandatario con procura speciale.

Uno dei siti da consultare è quello del Tribunale di Alessandria dal quale potrete visionare gli annunci e reperire tutte le informazioni e tutti i moduli necessari per partecipare alla vendita.

In alternativa è consigliato anche il sito ufficiale dell' IVG Alessandria (Istituto Vendite Giudiziarie) dal quale potrete accedere anche agli archivi delle vendite già concluse e alla calendarizzazione delle future aste giudiziarie.