I Buoni Fruttiferi Postali ordinari sono dei titoli emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti (CDP), collocati dalle Poste Italiane e garantiti dallo Stato. Questo significa che l’investimento in questi titoli può essere svolto esclusivamente presso le Poste e lo Stato italiano garantisce per il loro completo rimborso, compresi gli interessi. I buoni postali infatti sono uno strumento in cui collocare i propri risparmi, ricevendo in cambio il riconoscimento di un tasso d’interesse.
I Buoni Fruttiferi Postali ordinari sono solo una delle tipologie di titoli collocati da Poste Italiane e sono quelli con la durata massima più lunga: 20 anni. Fate però attenzione: in circolazione potrebbero esserci Buoni ordinari dalla scadenza più lunga, fino a 30 anni. Questo perché la durata ventennale è stata applicata solamente dal 27/12/2000 per tutte le serie di titoli a partire dalla ‘A1’. I Buoni Fruttiferi Postali ordinari emessi prima di quella data potevano avere una durata fino a 30 anni. Tutti i nuovi titoli invece non superano i 20 anni di scadenza.
I Buoni Fruttiferi Postali ordinari costituiscono un investimento a tasso crescente, ossia il tasso d’interesse riconosciuto a chi ha sottoscritto il titolo aumenta di anno in anno. Si parla comunque di tasso nominale, ossia al netto del tasso d’inflazione. Il tasso d’interesse viene calcolato su base bimestrale e viene corrisposto all’investitore al momento del rimborso. Il tasso per il primo anno è dello 0,25%, per il secondo dello 0,50%, in crescendo. Al settimo anno si arriva al 2,00%, fino al 3,00% del quindicesimo anno e al 3,50% dell’ultimo anno, il ventesimo.
È comunque possibile in ogni momento richiedere il rimborso anticipato del titolo, ossia richiedere la restituzione del capitale investito prima della scadenza naturale del Buono. Per quanto riguarda gli interessi, verranno riconosciuti quelli fissi maturati sino al momento del rimborso, ma verranno versati al risparmiatore solo un anno dopo. Tuttavia, perché vengano riconosciuti gli interessi, devono essere trascorsi 12 mesi fra l’emissione dei Buoni Fruttiferi Postali ordinari e la richiesta di rimborso.
Per sottoscrivere un Buono è sufficiente rivolgersi a qualsiasi ufficio postale, muniti di codice fiscale e di un documento d’identità per ogni intestatario del titolo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.