Tutto quello che c'è da sapere sui
buoni fruttiferi postali 3x4: che cosa sono, come funzionano, come utilizzarli, quali sono le caratteristiche e le procedure e tanto altro ancora per decidere se questo è uno strumento che fa al caso tuo.
Innanzitutto bisogna specificare che i
buoni fruttiferi consistono in degli investimenti con un periodo di efficacia a medio o a lungo termine. Il
tasso che viene registrato è del tipo crescente e questo tipo di investimento non può durare più di dodici anni.
Una delle caratteristiche principali di questi tipo di investimento è che gli interessi relativi vengono maturati alla fine di ogni triennio. È necessario sapere a tale proposito che è possibile però richiedere un anticipo degli interessi maturati in momenti non previsti dal contratto, cioè al di fuori delle scadenza fissate al terzo, al sesto, al nono e al dodicesimo anno. Inoltre è possibile fare delle modifiche sull'andamento e sulla durata dell'investimento in base alle proprie necessità e alle proprie convenienze.
La somma di denaro investita tramite i buoni fruttiferi 3x4 è restituibile in ogni momento, qualora il cliente avesse bisogno di avere a disposizione la cifra immediatamente. Se la somma iniziale viene ritirate prima della
scadenza del periodo indicato sul contratto ma comunque dopo i primi tre anni, il cliente ha il diritto a ricevere anche gli interessi che sono nel frattempo maturati sulla cifra che costituiva il finanziamento.
È da sottolineare, però, che è consigliabile ritirare la cifra dall'investimento solo dopo che sia passato un triennio, in modo da non perdere gli interessi maturati nel lasso di tempo che non copre la triennalità. Ciò significa che se si ritira la somma di denaro dopo 5 anni, si riceveranno solo gli interessi del primo triennio e non quelli del secondo triennio che sta per finire.
Le condizioni e le normative che regolano la gestione di questi buoni fruttiferi vengono modificate periodicamente e prevedono dei piani differenti a seconda del periodo in cui è cominciato l'investimento e dei tassi che possono essere maturati nel frattempo. Per questo si consiglia di visitare il
sito di Poste Italiane che nell'apposita sezione contiene tutte le informazioni relative alle novità in merito ai buoni fruttiferi, le tabelle con l'indicazione dei tassi maturabili e delle condizioni contrattuali generali.
I buoni fruttiferi postali 3x4 presentano inoltre il vantaggio di essere degli strumenti a liquidità remunerata che non risentono delle oscillazioni di mercato, quindi assicurano un buon grado di prevedibilità e una minor quota di rischi.