Le assicurazioni sono dei contratti che vengono stipulati tra il beneficiario (il consumatore, nel nostro caso) ed una compagnia assicurativa, al fine di tutelare il primo dai rischi connessi con un sinistro oppure un evento che gli potrebbe arrecare danno.
La compagnia di assicurazioni così si fa carico del rischio e, in cambio, riceve un premio, ovvero un importo pattuito con il consumatore. Questo premio assicurativo può variare in base al tipo di assicurazione, al tipo di bene o servizio assicurati nonché alla percentuale statistica secondo cui potrebbe verificarsi il rischio.
Nel nostro Paese, tra le varie assicurazioni che si possono stipulare (sulla casa, salute, responsabilità civile, sulla vita, ecc.), un posto particolare è occupato dalla RC Auto.
L'RC Auto è una polizza obbligatoria per tutte le vetture circolanti e, prima o poi, quasi tutti ci troviamo a dover stipulare un contratto di assicurazione per la nostra automobile.
Grazie ad una serie di articoli specifici, ci addentreremo nel mondo delle assicurazioni, al fine di rendere più chiaro e semplice questo vasto mondo in cui spesso, per il cittadino, è difficile orientarsi.