I
buoni fruttiferi postali 18 mesi sono uno dei tanti prodotti postali tramite cui investire i propri risparmi in modo sicuro e semplice: le caratteristiche, le normative, le procedure, i vantaggi e tante altre curiosità.
Tra le varie alternative che Poste Italiane offre ai propri clienti per investire il proprio capitale e ricavarne i relativi interessi, i
buoni fruttiferi postali 18 mesi sono la soluzione ideale per chi desidera avere un ricavo economico a breve termine. In questa tipologia di prodotto postale, infatti, gli interessi vengono calcolati in modo tale che via sia un vantaggio adeguato sia per l'azienda che per il cliente.
Ulteriore
vantaggio è quello della garanzia della restituzione dell'intero capitale oggetto investimento e un rendimento certo, inoltre anche nel caso in cui si decida di anticipare la chiusura del buono fruttifero si possono comunque ottenere gli interessi maturati fino a quel momento se sono passati almeno 6 mesi dalla sottoscrizione del buono.
Secondo le condizioni in vigore al 10 luglio 2014 la
percentuale di interesse viene maturata nel tempo è la seguente: 0,25% alla fine del primo semestre; 0,25% alla fine del secondo semestre e 0,42% alla fine del terzo semestre, che in questo caso coincide con la fine del periodo previsto per l'investimento.
Erano precedentemente stipulabili anche i buoni fruttiferi postali 18 mesi Plus che oltre a presentare le stesse garanzie sopra citate relativamente all'altro prodotto postale, assicuravano un rendimento maggiore dato da tassi di interesse differenti. La condizione per ottenere gli interessi, però, è quella di arrivare fino alla fine dell'investimento, cioè di non procedere al ritiro della somma. In questo caso si avrebbe solo la restituzione del capitale. Attualmente questo prodotto risulta sospeso temporaneamente.
Per andare incontro alle esigenze dei clienti che abbiano già sottoscritto dei buoni fruttiferi postali 18 mesi, e che vogliano conoscerne il rendimento effettivo dopo i primi 6 mesi dalla sottoscrizione, sono stati implementati degli strumenti di calcolo del rendimento online. Tramite l'inserimento dei parametri richiesti (tipo di buono, il mese dell'investimento e il capitale investito) si avrà un calcolo abbastanza preciso del rendimento dei buoni ottenuto fino a quel momento.
Per sottoscrivere dei buoni fruttiferi postali 18 mesi è sufficiente recarsi presso uno degli
Uffici di Poste Italiane dislocati sul territorio corrispondendo la somma in contanti o addebitandola sul conto corrente del cliente sottoscrittore.