Tutto quello che c'è da sapere sui
buoni fruttiferi postali al 7 percento: che cosa sono, come funzionano, quali sono le procedure da espletare per sottoscriverli e tante altre curiosità per scegliere il prodotto postale più adatto alle tue necessità.
Nella vasta panoramica dei buoni fruttiferi postali ci sono anche dei buoni che consentono di avere un ricavo derivante dagli interessi che può arrivare anche al 7% nel corso dello svolgimento dell'investimento. Oltre al
vantaggio dei risarcimento che si può avere sottoscrivendo uno di questi buoni fruttiferi postali (Bfp), ci sono anche anche garanzie che convincono sempre più persone a investire i propri risparmi in questo modo.
Come i
Bot, i
Cct e i
Btp, infatti, i buoni fruttiferi postali vengono garantiti dallo Stato ed emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, quindi ne condividono lo stesso profilo di rischio. Altra agevolazione ottenibile con la scelta di questo prodotto postale è la percentuale del prelievo fiscale che viene attuato sui rendimenti maturati, che passa dal 20% (percentuale applicata su azioni, obbligazioni, depositi bancari o fondi comuni) al 12,5%.
Inoltre, rispetto ai Buoni del Tesoro, i buoni fruttiferi postali non hanno nessun
rischio di prezzo perché l'investitore non deve costantemente monitorare l'investimento in base all'andamento e alle oscillazioni degli indici di mercato e può richiedere la restituzione dell'intero capitale in qualsiasi momento dell'investimento.
Un altro aspetto vantaggioso da considerare è che non vi sono spese di commissione per realizzare l'acquisto dei buoni fruttiferi postali, cosa che invece avviene per gli altri prodotti finanziari (che fanno pagare commissioni sulla negoziazione e sulla gestione del capitale investito.
Sui buoni fruttiferi è invece necessario pagare l'
imposta di bollo pari allo 0,1% del capitale investito; l'importo minimo di questa tassa è comunque attestato sui 34,20 euro all'anno.
In base alle condizioni in vigore dal 10 luglio 2014 presso Poste Italiane sono
sottoscrivibili i seguenti buoni fruttiferi postali al 7 percento: BFP3x4–Serie “T31”, BFP3x4 RisparmiNuovi-Serie “W02”, BFP3x4Fedeltà-Serie “K05”, BFP Dedicato ai Minori-Serie “M94”, BFP Indicizzato all’Inflazione Italiana-Serie “J46”, BFPEuropa-Serie “P67”, BFP Diciottomesi-Serie “D51”, BFP Ordinario-Serie “C15”, BFPImpresa-Serie “G12”, BFPEreditàSicura-Serie “V09”.
Per avere maggiori informazioni sui vari buoni fruttiferi postali al 7 si consiglia di consultare il sito ufficiale di Poste Italiane o sul portale della Cassa dei Depositi e dei Prestiti dove troverete le caratteristiche e le condizioni di ogni tipologia.