Al giorno d'oggi, dopo i vari crack finanziari, la crisi economica e le borse che hanno un andamento sempre più incerto, trovare l'investimento giusto diventa sempre più difficile, soprattutto per i piccoli risparmiatori che non intendono speculare, ma solo mettere al sicuro i risparmi di una vita e guadagnare qualche piccola somma per far fronte alle spese famigliari.
In questo contesto, le
obbligazioni BEI possono rappresentare una valida soluzione.
Le obbligazioni emesse dalla
BEI - Banca Europea per gli Investimenti o
EIB - European Investment Bank, ente sovranazionale che appartiene a tutte le nazioni della UE, sono ritenute
una delle tipologie di investimento più note presenti sul mercato e anche più sicure.
Le
obbligazioni o Bonds sono, per loro stessa definizione, dei
titoli di credito emessi da società o enti pubblici che donano all’obbligazionista il diritto di rimborso a scadenza del valore nominale dell’investimento più gli interessi, che sono corrisposti mediante cedole periodiche o a scadenza.
L’
emittente, BEI - Banca Europea per gli Investimenti , è considerato dalle maggiori agenzie internazionali di rating come
estremamente affidabile (giudizio Aaa/AAA) e prova più evidente è che la crisi economica del 2008 non ha scalfito la solidità di tale banca. Le obbligazioni emesse dalla BEI, per loro stessa strutturazione, sono una forma di investimento che ha come fine ultimo il sostegno e l’incremento di particolari progetti in ambito europeo.
Ma quali sono le
principali obbligazioni BEI?
- Obbligazioni Plain Vanilla Sono bonds a tasso fisso, a tasso variabile o Zero-Coupon ovvero, titoli di credito sempre legati alla congiuntura economica e dalle semplici caratteristiche. Questa formula di investimento è adatta a chi desidera avere dinanzi a sé un flusso di capitale legato allo strumento finanziario, molto chiaro. La scadenza consigliata è pari a cinque/sette anni. Ricordiamo qui, le principali caratteristiche delle:
- Obbligazioni a tasso fisso o con cedola fissa: ripagano l'investimento ad un tasso di interesse fisso stabilito prima dell'emissione
- Obbligazioni a tasso variabile: ricompensano l'investimento ad un tasso di rendimento che cambia in base a un parametro di natura monetaria, finanziaria o in base al prezzo delle materie prime.
- Obbligazioni senza cedola o Zero-Coupon o Zero-Coupon Bonds - ZCB: obbligazioni senza cedola/coupon, alla scadenza del titolo, liquidano gli interessi insieme al capitale.
Obbligazioni in valuta estera Sono bonds oggettivamente più rischiosi dei precedenti perché una minima variazione nel cambio potrebbe far registrare delle perdite nell’investimento.Obbligazioni strutturate Sono bonds con un elevato fattore di rischio, legati a complessi e precisi parametri finanziari: ad esempio, il calcolo degli interessi si ottiene moltiplicando “n” volte il differenziale tra il tasso swap a dieci anni e quello a due anni.Obbligazioni indicizzate all’inflazione Sono bonds considerati una formula di investimento molto rischiosa perché le cedole sono calcolate in base al tasso di inflazione e all’integrazione di uno spread.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.