Se vuoi conoscere meglio la penisola italica e risparmiare sugli spostamenti punta sui
voli low cost Italia che ti consentiranno di muoverti comodamente e pagare meno il prezzo del biglietto aereo.
Solitamente per spostarsi da un luogo all'altro dello Stivale si utilizzava il treno o l'autobus, con tempi di percorrenza molto lunghi e imprevisti durante il percorso. Negli ultimi anni nonostante i treni ad alta velocità e servizi di autobus sempre più innovativi, comodi e veloci, gli aerei stanno coprendo comunque buona parte del traffico di passeggeri che attraversano il territorio italiano.
Contemporaneamente sono stati rimodernati vecchi aeroporti e ne sono stati costruiti di nuovi per rendere più agevole lo spostamento da una zona all'altro dell'Italia, soprattutto se si tratta di percorrere la penisola dal Nord al Sud, con tragitti molto lunghi e spesso non ben serviti dalla linee ferroviarie.
Tra gli aeroporti più trafficati dell'Italia ci sono:
Fiumicino,
Catania,
Malpensa,
Torino,
Bari,
Verona,
Bergamo,
Napoli,
Firenze.
Da queste strutture aeroportuali partono le principali compagnie aeree che realizzano le tratte sul territorio italiano, tra le quali anche le compagnie
low cost come Ryanair ed EasyJet. Sugli articoli correlati potrete trovare informazioni più specifiche sulle destinazioni e le compagnie aeree dei vari aeroporti.
Da molti degli aeroporti indicati partono ovviamente anche aerei che coprono sia il territorio europeo che quello internazionale, con voli per destinazioni sparse per tutto il mondo. Anche per i voli esteri e internazionali potreste sfruttare le promozioni dei voli
last second e
last minute, se non avete trovato l'offerta low cost che fa al caso vostro.
Per ricercare un biglietto aereo a basso costo ci si può rivolgere presso i
tour operator italiani, presso i
tour operator internazionali e presso le
Agenzie Viaggi, che svolgeranno ruolo di intermediari nella ricerca e nella prenotazione del biglietto aereo, con aumento del costo dovuto alla provvigione spettante all'operatore turistico.
Se invece volete ricercare personalmente le offerte dei voli low cost Italia potete sfruttare i vari motori di ricerca trovabili sulla rete che permettono di effettuare ricerche rapide e precise sulle varie promozioni attive, con possibilità di confrontare in tempo reale i prezzi delle varie compagnie aeree.
Uno dei siti più cliccati è
SkyScanner che permette di ricercare e prenotare il biglietto tramite pagamento con carta di credito. Impostando i parametri di ricerca si potranno avere tutte le informazioni sui voli low cost, sulla compagnia aerea e sugli aeroporti di partenza e di arrivo.