Una guida sui
voli last minute: come e dove si prenotano, quali sono i vantaggi e gli svantaggi, quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione.
Il principio sul quale si basano i voli
last minute è la prenotazione effettuata appunto all'ultimo minuto, cioè con poco preavviso rispetto alla data di partenza. Al contrario di come avviene invece per i voli low cost, nei quali viene privilegiato l'aspetto dell'anticipo della prenotazione rispetto alla data di partenza.
I voli last minute sono privilegiati soprattutto dalle nuove compagnie aeree che offrono vari carnet di biglietti a basso costo per chi decide di effettuare la prenotazione a pochi giorni dalla partenza. Questo tipo di partenze sono diventate sempre più frequenti sia per le offerte che si possono effettivamente trovare sul mercato, sia per andare incontro alle esigenze di chi ha ritmi di vita e lavorativi che non gli consentono di organizzare con largo anticipo un viaggio per la destinazione desiderata.
Di solito le
modalità con le quali vengono scelti dei voli last minute sono il parametro spaziale e quello temporale. Nel primo caso se se hanno a disposizione determinati giorni per viaggiare, ma si è abbastanza flessibili sulla destinazione, si possono effettuare ricerche impostando il parametro temporale e richiedendo le offerte più vantaggiose per quel periodo e il numero dei biglietti disponibili.
Nel secondo caso, invece, se si vuole visitare una determinata località ma si ha più flessibilità sul periodo si può ricercare il volo inserendo il parametro spaziale e richiedendo i voli più convenienti per quella specifica destinazione in un arco di tempo più ampio rispetto al primo tipo di ricerca.
Uno dei portali più completi ed efficienti per ricercare dei voli last minute è
SkyScanner che permette non solo di effettuare entrambi i tipi di ricerca sopraelencati ma offre anche l'opportunità di ricercare le offerte più convenienti anche per quel che riguarda gli hotel e il noleggio di automezzi.
Anche per queste altre due categorie c'è la possibilità di effettuare entrambe le ricerche. Nel caso del noleggio una volta effettuata una prima ricerca delle offerte si può contattare direttamente l'agenzia di autonoleggio desiderata per avviare la pratica. Nel caso dell'alloggio, invece, si può cercare tra le migliori offerte non solo degli alberghi ma anche dei bed and breakfast e degli ostelli.
Un altro motore di ricerca per i voli last minute consigliato è
lastminute.com che oltre ai voli permette di visionare anche tutte le offerte relative a: alberghi, vacanze, crociere, traghetti, escursioni, assicurazioni e case vacanze.