Sapere come risparmiare carburante è molto importante, soprattutto in tempi difficili come questi. Anche risparmiare un semplice litro di benzina, infatti, potrebbe risultare molto utile alla fine del mese: ecco perché occorre sapere come sfruttare i rifornimenti in modo intelligente così da minimizzare gli sprechi.
Se volete sapere come risparmiare carburante auto dovete, innanzitutto, adottare uno stile di guida adeguato, ovvero evitare le brusche accelerazioni, in quanto comportano un maggior consumo di combustibile, sia a benzina che a gasolio, e costringono il motore a risposte pronte e a prestazioni elevate. Il consiglio, quindi, per imparare come risparmiare carburante, è quello di adottare una guida regolare.
Altro consiglio utile è quello di moderare la velocità di crociera, in quanto la velocità media in chilometri orari influisce sul consumo di benzina. E’ chiaro che con velocità di crociera elevate aumentano anche le resistenze aerodinamiche e, di conseguenza, il consumo di benzina o gasolio.
Rimarrete stupiti, poi, anche di come si possa risparmiare ingenti quantità di carburante spegnendo il motore durante soste prolungate. Qualora foste costretti a fermarvi per più di un minuto, infatti, vi converrebbe sicuramente spegnere il motore, così da contenere i consumi.
Può sembrare quasi uno scherzo, ma se volete risparmiare carburante al massimo dovrete anche chiudere i finestrini in corsa della macchina in quanto, con i finestrini aperti, si avrà inevitabilmente una maggiore resistenza aerodinamica all’avanzamento del veicolo e, quindi, un maggior consumo. Per lo stesso motivo, il consiglio è anche quello di limitare al massimo l’utilizzo del climatizzatore, che sovraccarica il motore di un lavoro extra.
Altra dritta molto utile su come risparmiare carburante, è quello di guidare senza fare andare su di giri la macchina in quanto, a regimi più alti, peggiora anche il rendimento meccanico del motore. Per ottenere le migliori prestazioni al minor consumo, dovreste anche evitare di trasportare carichi superflui che richiedono al motore una elevata prestazione.
Infine, il consiglio migliore su come risparmiare carburante è quello di utilizzare veicoli ibridi di vario genere che prevedano, oltre a un motore a combustione interna, anche un motore elettrico. In questo modo, si potranno ridurre i consumi dal 5 all’8%.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.