Per organizzare un viaggio rigenerante e divertente in occasione delle vacanze è consigliabile prendere in considerazione le offerte
last minute mare. Con questi pacchetti promozionali potrai scegliere il tuo soggiorno marittimo risparmiando percentuali considerevoli rispetto al prezzo pieno originario.
Le caratteristiche principali delle offerte
last minute sono il poco anticipo con il quale viene effettuata la prenotazione, la flessibilità del viaggiatore rispetto alle date di partenza e arrivo e rispetto, nonché la flessibilità sul luogo in cui si pernotterà.
A differenza dei low cost, infatti, i last minute sono la soluzione ideale per chi può partire senza strutturare troppo il proprio viaggio e per chi non ha esigenze rigide da dover rispettare. Nei low cost viene privilegiato infatti l'anticipo con cui si prenota il viaggio e di conseguenza il viaggiatore avrà più possibilità di trovare soluzioni che corrispondano ai propri interessi. Se il low cost si adegua alle esigenze del viaggiatore, il last minute richiede al viaggiatore di adeguarsi. Questo accade perché i last minute sono delle promozioni pensate dalle compagnie turistiche per completare i voli o le prenotazioni in una struttura di pernottamento per il periodo indicato, quindi al viaggiatore non sarà permesso di modificare luogo e data.
Esistono varie tipologie di last minute mare: viaggi in Italia, in Europa e negli altri continenti. Bisogna considerare, in caso di viaggi internazionali, le condizioni atmosferiche e stagionali della località di destinazione: in base a questo parametro il costo del viaggio può variare diminuendo e aumentando in base al periodo della stagionalità.
Per scegliere il vostro last minute potete rivolgervi a un'Agenzia di Viaggi o presso un
tour operator che vi aiuteranno a selezionare le opzioni e i pacchetti promozionali più indicati per le vostre esigenze e si occuperanno della prenotazione svolgendo la loro funzione di intermediazione con le compagnie turistiche e alberghiere.
Se invece volete effettuare la ricerca e la scelta in maniera autonoma potete affidarvi ai vari motori di ricerca esistenti online che vi permetteranno di risparmiare anche tempo prezioso raccogliendo in un'unica pagina i risultati provenienti da diverse compagnie.
Tra i motori di ricerca più completi e aggiornati c'è quello di
lastminute.com che oltre a presentarvi le offerte già attive fornisce indicazioni specifiche su ogni viaggio, sulle modalità di prenotazione e di contratto di viaggio, sui servizi aggiuntivi e sui numeri utili da contattare per ricevere assistenza e consulenza.
Da consultare anche il sito di
Expedia e di Last Minute Mare (http://www.lastminute-mare.info/) che offrono anche la possibilità di iscriversi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulle offerte.