L'
aeroporto di Malpensa, il secondo in Italia dopo quello di Roma Fiumicino per il traffico di passeggeri e il primo per il traffico merci, serve la città di Milano ed è situato nella provincia di Varese, precisamente all'interno del Parco Lombardo della Valle del Ticino.
Questa aerostazione nacque come aeroporto militare, diventò poi aeroporto civile nel 1948, nel 1960 acquisì status di aeroporto intercontinentale poiché furono trasferiti i voli nazionali ed europei nell'aeroporto di Milano-Linate. Il Terminal 1 fu inaugurato nel 1998 (servito da una stazione ferroviaria capolinea della linea per Busto Arsizio), il Terminale 2 corrisponde alla zona dell'aerostazione inaugurata nel 1962 e progettata dall'architetto Vittorio Gandolfi, infine il terzo satellite è stato inaugurato nel 2013 che ha aggiunto altri 26 banchi di check-in ai 260 già presenti nella struttura.
Il servizio ferroviario non prevede altri
collegamenti con il terminal 2 anche se la società che gestisce l'aeroporto (la SEA aeroporti di Milano) sta valutando possibili partnership per ampliare la rete di collegamento tra l'ubicazione dell'aerostazione e la città di Milano per favorire gli spostamenti dei passeggeri.
Le
compagnie aeree che maggiormente usufruiscono dei servizi dell'aeroporto di Malpensa sono Meridiana, Neos, Livingston, EasyGet e Cargolux Italia; le compagnie aeree che invece hanno deciso di non utilizzare la struttura aeroportuale sono Alitalia e Lufthansa che hanno fatto diminuire sensibilmente il traffico dei passeggeri che è stato poi incrementato tramite l'istituzione di altre tratte e di altri servizi.
I dati risalenti al 2012 indicano che le rotte nazionali più trafficate che transitano per l'aeroporto di Malpensa sono quelle che congiungono l'aeroporto all'aerostazioni di Catania, Napoli, Roma-Fiumicino, Palermo e Bari. Secondo i dati rilevati nel periodo sopra indicato le rotte europee con più traffico passeggeri risultano Madrid, Barcellona, Parigi, Londra, Amsterdam e Monaco. Tra le rotte intercontinentali più frequentate compaiono Dubai, New York, Casablanca, Doha, Tel Aviv, Il Cairo e Hong Kong.
Per visionare la lista completa delle tratte realizzate dall'aeroporto di Malpensa si consiglia di visitare la
pagina ufficiale.
L'
indirizzo per raggiungere il terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa è Aeroporto Malpensa Terminal 1 – 21010, Ferno (VA), mentre quello del terminal 2 è Aeroporto Malpensa 2000 – 21019, Somma Lombardo (VA). Sono previsti collegamenti tramite navette con passaggio ogni venti minuti che collegano i due Terminal tra loro. I
centralini dei Terminal 1 e 2 sono raggiungibili rispettivamente allo 02.748.522.00 e allo 02.748.522.00. Per conoscere gli altri numeri utili dell'aeroporto di Malpensa consultare il seguente
link.