Le informazioni principali sull'
aeroporto di Bari: la struttura, la storia, le piste, le compagnie aeree, l'indirizzo e il contatto telefonico della struttura aeroportuale situata a 9 chilometri dal centro del capoluogo pugliese, a Palese.
Se l'aeroporto di Bari sarà compreso nel tuo percorso di viaggio è utile conoscere le indicazioni basilari per muoversi senza problemi all'interno della struttura e usufruendo di tutti i servizi messi a disposizione dei viaggiatori.
Fu inaugurato nel 1914 come base aerea militare, divenne civile nell'anno 1919 e fino alla fine degli anni Sessanta subisce lavori di ingrandimento e ammodernamento che lo porteranno anche a un cambiamento del nome in Aeroporto Bari-Palese Karol Wojtyla.
L'attuale
struttura si estende per circa 30.000 metri quadrati ed è distribuito su cinque livelli. Molto spazio è stato riservato alle attività commerciali e agli erogatori dei servizi per renderlo una struttura funzionale che favorisca l'incremento non solo del traffico passeggeri ma anche dei semplici avventori dei negozi e degli uffici.
Nel corso degli anni sono aumentate le
compagnie aeree che hanno deciso di utilizzare l'aeroporto di Bari come scalo per i propri voli: alla sola Alitalia si è poi aggiunta anche la RyanAir che ha rimpiazzato la MyAir con le sue attuali 21 destinazioni (tra le quali Bruxellese-Charleroi, Francoforte, Malta, Parigi, Dublino, Kos, Torino, Pisa, Roma e Valencia) che coprono sia il territorio italiano che quello estero.
Tra le altre compagnie aeree ci sono anche: l'Air Berlin, Britich Airways, Meridiana Fly, Volotea e Wizz Air. Tra i voli charter segnaliamo quelli di Air Mediterranée, Bulgaria Air, Mistral Air (con le destinazioni Lourdes, Sharm el-Sheikh, Creta, Lefkada, Preveza, Rodi, Skiathos, Zante, Ibiza, Palma de Mallorca, Antalya, Marsa Alam), Tunisair e Montenegro Airlines.
L'ente che gestisce l'aeroporto di Bari-Palese è la
Aeroporti di Puglia, una società per azioni fondata nel 1984 e di cui il maggior socio azionario risulta essere la Regione Puglia, secondo le ultime stime.
Nella struttura aeroportuale è presente un
parcheggio multipiano in grado di accogliere 2.300 posti disposti su due piani fuori terra e con pianta rettangolare. È inoltre possibile servirsi della Budget Autonoleggio per noleggiare un veicolo presso la struttura aeroportuale.
Puoi raggiungere l'aeroporto di Bari-Palese all'
indirizzo Viale Enzo Ferrari - 70128 Bari e contattare il centralino principale al
numero telefonico 080.580.0358.
Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito ufficiale di
Bari-Aeroporti di Puglia in costante aggiornamento.