Assicurazione annullamento viaggio
Una guida pratica, completa e veloce con tutte le istruzioni sull'assicurazione annullamento viaggio: cosa fare per stipulare questa polizza che ti permette di avere delle garanzie in merito al costo e alle modalità di viaggio nel caso in cui ci sia un annullamento imprevisto per motivi personali del viaggiatore.
Hai programmato il tuo viaggio, hai acquistato i biglietti, hai versato parte delle quote per il pernottamento e il vitto e all'ultimo minuto non puoi più partire per un imprevisto. Cosa fare in questi casi per non perdere la somma già corrisposta per effettuare il viaggio? L'assicurazione annullamento viaggio ti tutela proprio in merito a queste circostanze facendoti ottenere il rimborso di una percentuale del denaro già versato.
Le compagnie assicurative negli ultimi anni hanno ideato delle polizze specifiche che permettono ai viaggiatori di tutelarsi contro i rischi dovuti alla cancellazione di un viaggio per i seguenti motivi: aver contratto una malattia o aver subito un infortunio che impedisce la partenza; la malattia o la morte di un socio di lavoro o di un parente prossimo; aver perso il lavoro dimostrando l'avvenuto licenziamento; incendio o furto dell'abitazione o di un bene simile che implica la presenza del viaggiatore a casa.
Le informazioni che vengono richieste dalle compagnie assicurative per redigere un preventivo sull'assicurazione viaggio sono: il paese di residenza, il tipo di polizza che si intende stipulare (viaggio singolo, annuale multiviaggio), la destinazione, le date del viaggio, i dati del viaggiatore (se individuo, in coppia, in gruppo) e l'età, il costo della vacanza per persona, cioè la quota individuale e non complessiva.
Se avete intenzione di prenotare un viaggio particolarmente impegnativo sia dal punto di vista organizzativo che economico è consigliabile stipulare un'assicurazione annullamento viaggio per evitare di perdere la cifra versata per il viaggio e il pernottamento. Il costo della polizza, infatti, è sicuramente più conveniente della perdita che ne deriverebbe dalla cancellazione di un viaggio non coperto da assicurazione.
In alcuni casi ci sono delle polizze che permettono di assicurare più persone contemporaneamente in modo da evitare la stipula di più assicurazione in merito a un solo viaggio.
Sui vari portali online potrete trovare il confronta assicurazioni che vi permetterà di ricercare le diverse polizze assicurative delle varie compagnie assicurative e confrontarle tra loro per scegliere quella più adatta alle tue esigenze di viaggio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.