Per viaggiare e risparmiare senza perdere di vista la qualità della vacanza la modalità
last second è quello che cerchi. Oltre alle offerte
last minute, cioè quelle all'ultimo minuto, si stanno diffondendo sempre di più anche le offerte last second, cioè quelle dell'ultimo secondo.
In realtà nel primo caso la prenotazione del volo o dell'intero viaggio avviene non oltre un mese prima della partenza, mentre i last second hanno ancora meno preavviso: solitamente si ha a disposizione una settimana o addirittura qualche giorno per preparare le valigie e tutto il necessario per viaggiare.
La modalità di prenotazione last second è particolarmente indicata per chi non può programmare con largo anticipo le proprie ferie, per chi è abituato a organizzarsi in poco tempo per sostenere un viaggio e per chi vuole risparmiare senza che questo comprometta la buona riuscita del viaggio.
Le
offerte last second, infatti, sono dei pacchetti promozionali solitamente attivati quando rimangono alcuni posti vacanti nella prenotazione complessiva di volo, vitto e alloggio, ma questo non ha effetti sull'affidabilità dei servizi turistici richiesti e non ha limitazioni di area geografica. Ciò significa che si possono trovare dei pacchetti promozionali con le migliori compagnie, per le mete più ambite, ma a prezzo notevolmente agevolato rispetto al costo iniziale, con sconti che sono molto variabili in base al periodo e alla destinazione ma che comunque sono abbastanza incisivi sul budget a disposizione.
Una delle piattaforme più aggiornate per ricercare le offerte last second è quella offerta dalla
Caesar Tour che nell'apposita sezione elenca tutte le offerte disponibili divise per zona geografica.
La peculiarità di questa piattaforma è che, essendo aggiornata tutti giorni, più volte al giorno, offre la possibilità di avere sempre il quadro chiaro della situazione, con disponibilità posti e altre caratteristiche che possono variare da pacchetto a pacchetto.
La Caesar Tour si pone come intermediario e garante dei servizi offerti al cliente monitorando costantemente l'andamento dei viaggi. Oltre ai pacchetti più vantaggiosi selezionati dalla compagnia e indicati sulla pagina principale, si può accedere ad altri link che permettano di visionare anche le altre offerte last second presenti in quel periodo.
Anche sulla sezione apposita di
lastminute.com si possono visionare le offerte last second divise tra le seguenti categorie: hotel, vacanze, volo+hotel, voli. È inoltre possibile indicare come parametro di ricerca un tetto massimo di spesa per snellire i risultati utili.