Tutto quello che occorre sapere sui
tour operator per organizzare un viaggio in qualsiasi periodo dell'anno verso qualsiasi destinazione si voglia e con il pacchetto turistico più adatto alle proprie esigenze.
Per tour operator, infatti, si intende un'azienda commerciale specializzata nel settore turistico, soprattutto nell'ambito della vendita di pacchetti turistici composti secondo le varie richieste del cliente: pernottamenti, spostamenti, viaggio, vitto, escursioni, noleggio auto o altro mezzo di locomozione, polizze assicurative, etc....
Il tour operator si pone come tramite tra le Agenzie di Viaggi, il cliente e i vari fornitori dei servizi sopra citati. Accoglie le esigenze degli aspiranti viaggiatori e si occupa di consigliare un pacchetto turistico o comporne uno che rispecchi più fedelmente le richieste dei clienti.
Sono particolarmente utili soprattutto nell'organizzazione di viaggi con più tappe o di viaggi con comitive di persone, per coordinare le varie prenotazioni e ricercare i prezzi migliori dei servizi offerti per il periodo d'interesse.
Sempre più tour operator si sono specializzati anche nell'offrire alcuni dei servizi per i quali solitamente si pongono come intermediari: villaggi turistici, linee aree charter, compagnie alberghiere. Questo permette alle aziende di
operatori turistici di poter offrire più pacchetti completi autogestiti specifici per alcune zone turistiche del mondo.
Pur non essendo presente in Italia una normativa specifica per i tour operator, questi sono diventati una realtà diversa ma assimilabile alla normativa esistente per le Agenzie di Viaggi. Nel settore i tour operator vengono distinti nelle seguenti categorie:
- specializzati in outgoing, cioè nell'organizzazione di viaggi con mete estere;
- specializzati in incoming, cioè nell'organizzazione di pacchetti turistici per viaggiatori esteri che vogliano visitare la nazione di ubicazione del tour operator;
- ricettivisti, cioè coloro che organizzano percorsi turistici nella località turistica dove risiedono;
- agenti generali, cioè chi organizza viaggi per conto di enti o compagnie.
Il tour operator nel rendersi tramite tra le Agenzie di Viaggi e i fornitori dei servizi percepisce una
provvigione per il proprio lavoro di intermediazione e conclusione della trattativa relativa all'organizzazione del viaggio.
Su questa
pagina potrai trovare i riferimenti dei tour operator che organizzano viaggi nell'area geografica di proprio interesse e confrontare tra loro i vari pacchetti sia nell'aspetto economico che nell'aspetto progettuale.
Sono inoltre indicate le
migliori offerte per le varie destinazioni e i pacchetti vacanza più accreditati.