Negli ultimi anni i
tour operator italiani acquistano sempre più importanza e prestigio nell'organizzazione di pacchetti turistici per le località desiderate.
I
tour operator si pongono come
intermediari tra le Agenzie di Viaggio, i clienti e i fornitori dei servizi per costituire dei programmi di viaggio che soddisfino le esigenze del pubblico. Spesso esistono già dei pacchetti confezionati per determinate mete turistiche che diventano oggetto di particolare attenzione in alcuni periodi dell'anno e per determinate ricorrenze.
Altre volte è possibile costituire dei nuovi pacchetti per realizzare delle condizioni di viaggio non previste da quelli già esistenti.
Non di rado, nell'ultimo quinquennio, i tour operator si stanno specializzando essi stessi nell'erogazione di alcuni servizi previsti nei pacchetti turistici: villaggi turistici, catene alberghiere, linee di voli charter, etc.... Nell'attività di intermediazione il tour operator percepisce una provvigione per il lavoro impiegato per portare a termine il contratto turistico con il cliente che si è rivolto all'impresa turistica e per la sponsorizzazione di determinati servizi erogati con dei partner d'impresa che stipulano contratti di affiliazione e partenariato.
Tra i tour operator italiani specializzati nel settore turistico sia italiano che estero ci sono:
- il Best Tours Italia: è un tour operator con tre sedi principali a Milano, Roma e Napoli. Si occupa di pacchetti turistici per varie destinazioni e offre consulenza e assistenza tramite il blog sul sito; puoi visionare i cataloghi (divisi per destinazione e area geografica), fare una ricerca per destinazione (aree geografiche divise per continente o per macro area territoriale), accedere alle offerte esistenti per destinazione e periodo e prenotare online attraverso la compilazione dell'apposito form;
- Eden Viaggi: tra i principali tour operator italiani può contare sull'esperienza maturata dalla sua nascita, nel 1983. Sul sito potrete cercare un hotel, un pacchetto turistico completo, cercare un'agenzia vicina alla quale rivolgersi per avere informazioni più approfondite, si possono sfogliare i cataloghi, guardare i video dei villaggi e delle località turistiche proposte dal tour operator, avere informazioni sui trasporti e sui servizi.
Per avere
informazioni più dettagliate sui tour operator italiani si consiglia di visitare il portale Q Viaggi Network che permette di accedere ai vari tour operator esistenti sul territorio italiano, confrontarli tra loro e visionare le classifiche degli utenti.