Il
decoder digitale terrestre esterno è un piccolo apparecchio elettronico che permette di ricevere i canali cosiddetti “in chiaro”, cioè quelli gratuiti trasmessi via cavo del
digitale terrestre. Esistono in commercio diverse tipologie di decoder digitale terrestre e ognuno ha delle caratteristiche che consentono di vedere canali a pagamento o di accedere ai servizi multimediali del digitale terrestre.
I decoder digitale terrestre più economici che si trovano in commercio consentono esclusivamente la ricezione dei canali in chiaro. Il decoder si collega alla televisione tramite una presa scart, oppure tramite altre connessioni HDMI per l'alta definizione nel caso di televisioni e decoder più recenti.
Altri modelli di decoder digitale terrestre hanno delle fessure, solitamente poste sulla parte frontale, per le
smart card delle
tv a pagamento a cui l'utente decide di abbonarsi. Esistono, inoltre, decoder digitale terrestre con l'ingresso per il cavo ethernet, cioè il cavo per la connessione a internet che permette ulteriore accesso a servizi e programmi interattivi.
I decoder digitale terrestre più semplici, cioè quelli che non permettono l'accesso ad altri servizi, vengono definiti “
zapper”, mentre quelli con accesso a internet e/o lettore di smart card, si chiamano “
MHP”.
Questi decoder per la ricezione del digitale terrestre sono contraddistinti da
bollini di colore diverso che indicano le caratteristiche dell'apparecchio: il bollino grigio è apposto sulle confezioni dei decoder di tipo zapper, cioè i più economici e con meno funzioni; i decoder di tipo MHP, invece, hanno il bollino blu quando offrono maggiori servizi accessibili tramite il decoder digitale terrestre; hanno il bollino oro, invece, i decoder digitale terrestre che oltre a fornire tutti i servizi aggiuntivi, come lettore di smart card e connessione a internet, sono predisposti per l'alta definizione.
I decoder digitale terrestre, indipendentemente dalla tipologia, zapper o MHP, hanno una funzione per la
numerazione automatica dei canali e la guida elettronica dei programmi tv. Esiste anche la possibilità di aggiornare il software di alcuni decoder digitale terrestre; per effettuare l'aggiornamento, è necessario collegare il decoder a internet o, in alternativa, scaricare i software aggiornati sul computer e trasferirli al decoder digitale terrestre tramite una chiavetta usb.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.