L’amplificatore dell’antenna è uno speciale dispositivo che viene utilizzato al fine di aumentare il segnale di ricezione alla televisione che si possiede nella propria abitazione. Di fondamentale importanza è il livello del segnale dell’antenna: l’amplificatore, infatti, ha la funzione di compensare l’attenuazione del segnale causata generalmente dalla lunghezza dei cavi, dai partitori e dalle prese dell’antenna.
Nel caso ad esempio in cui si volesse collegare l’impianto al decoder o alla propria televisione digitale occorre semplicemente dotarsi di un miscelatore, mentre qualora si volesse trasportare il suono e migliorare l’immagine e la nitidezza della ricezione del segnale, allora l’amplificatore sarà lo strumento più idoneo. Se si riceve un segnale di bassa qualità oppure si volesse amplificare il suono e la trasmissione in prossimità non delle antenne ma della televisione, tale operazione potrebbe essere rischiosa, così come amplificare esageratamente il segnale potrebbe presentare complicanze che, anziché migliorare la ricezione, rischierebbero di peggiorarla.
Esistono principalmente due tipologie di amplificatori: quello da palo e da interno. L’amplificatore antenna da palo è progettato per essere installato su un palo di sostegno che presenta un set di antenne e, per consentire il suo corretto funzionamento, è necessario collegare un alimentatore da 12 o da 24 V all’impianto. La connessione dei cavi può essere effettuata in modalità diretta o indiretta: nel primo caso sarà necessario dotarsi di speciali morsetti, mentre nel secondo caso occorre utilizzare degli speciali connettori F e, tali amplificatori, sono costituiti da un cuore metallico e da un rivestimento di protezione in materiale plastico.
Per quanto riguarda gli amplificatori da interno, invece, essi possono essere installati all’interno delle abitazioni e, a differenza degli amplificatori da palo, presentano un solo ingresso. Le uscite possono riguardare fino a quattro o cinque porte, consentendo così di collegare diversi televisori senza la necessità di utilizzare i derivatori del segnale. Così come gli amplificatori da palo, anche quelli da interno prevedono il collegamento dei cavi con i connettori F e il setting dell’amplificazione avviene mediante i trimmer.
Per qualunque informazione relativa ai diversi amplificatori di antenna è possibile rivolgersi al negozio di articoli elettronici o per la casa più vicino alla propria abitazione: i commessi incaricati alla vendita saranno a vostra completa disposizione per illustrarvi tutti i modelli disponibili e per aiutarvi a indirizzare la scelta verso quelli più idonei ai vostri bisogni.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.