Il termine Pay TV indica le piattaforme televisive a pagamento, caratterizzate da canali criptati visibili solamente agli abbonati.
La scelta di abbonarsi a una piattaforma di Pay TV deriva in genere dall’interesse nei confronti dei contenuti speciali che questa offre.
Ogni piattaforma propone pacchetti tematici che l’utente può acquistare e aggiungere al proprio abbonamento, per vedere a casa propria i contenuti desiderati.
Ogni pacchetto contiene un numero variabile di canali tematici dedicati a un particolare argomento, come Sport, Calcio Serie TV o Cinema.
I principali erogatori di servizi Pay TV in Italia sono
Sky e
Mediaset. Entrambi offrono dei piani di abbonamento comprensivi di costi di attivazione e, in caso di necessità, decoder.
Le differenze tra le offerte non sono moltissime, ma vi sono alcuni dettagli di cui tenere conto se si è alla ricerca di contenuti specifici.
Sky- Pacchetto Sky TV: tutte le serie televisive di tendenza, news e programmi di intrattenimento.
- Pacchetto Sky Famiglia: documentari, canali per bambini e musica.
- Pacchetto Sky Calcio: tutto il grande calcio con partite in diretta e approfondimenti.
- Pacchetto Sky Sport: non solo calcio ma anche Formula 1, Motomondiale, tennis, golf, basket, nuoto, wrestling e molto altro.
- Sky Cinema: prime visioni, film cult, grandi classici e approfondimenti sul mondo del cinema.
Mediaset Premium- Pacchetto Serie & Doc: compreso in tutte le offerte, trasmette serie tv di tendenza e documentari.
- Pacchetto Cinema: canali dedicati al cinema con film e approfondimenti.
- Calcio: campionato, UEFA, Champions League e campionati stranieri e internazionali.
- Opzione Bambini: pacchetto di canali dedicati ai piccoli.
- Hot Time: pacchetto con contenuti destinati a un pubblico adulto.
Come si può notare i contenuti delle due offerte sono molto simili e coprono quasi tutte le aree tematiche più amate dagli spettatori.
Entrambi i provider, inoltre, offrono canali in HD (per televisioni che supportano l’alta definizione), 3D (per tv con 3D integrato) e servizi “on demand”. Questi ultimi permettono all’utente di acquistare i propri programmi preferiti e vederli a casa propria, scegliendo fra una vasta videoteca.
Alcune differenze possono essere trovate nei servizi in mobilità e legati a internet, come
SkyGo e
Premium Play. Gli utenti interessati all’integrazione con dispositivi mobili e servizi via internet possono trovare più informazioni visitando i siti ufficiali:
Mediaset PremiumSky