Cambio di residenza canone Rai: quando si passa da una casa all'altra bisogna effettuare il cambio di residenza all'anagrafe. Questa operazione comporta una serie di operazioni, tra le quali anche quella di informare l'Agenzia delle Entrate in modo che possa aggiornare il nuovo indirizzo per il pagamento del canone Rai.
Per svolgere questa operazione ci si può rivolgere all'
Agenzia delle Entrate, recandosi direttamente presso gli uffici preposti, oppure si può compilare un form on line che si trova sul sito della Rai nella sezione abbonamenti. Se si preferisce parlare con un operatore è anche possibile utilizzare il numero di telefono e seguire tutti i passaggi della voce guida.
Se invece del cambio di residenza si deve fare solo un cambio di domicilio le modalità si semplificano ancora di più. Basta utilizzare il
form e inserire, nelle giuste caselle, il numero del canone, il codice di controllo (come da bollettino di pagamento), le generalità di chi scrive o del detentore del canone tv, un messaggio in cui si può segnalare la motivazione del form (cambio di indirizzo) e la propria mail.
Nel momento di passaggio tra una residenza e l'altra è comunque possibile
pagare l'abbonamento con una clausola che lo renderà attivo poi sul nuovo indirizzo, allo stesso chi subentrerà nella casa al posto dell'ex abbonato può cominciare a pagare e poi fare con calma tutte le pratiche di trasferimento, questo soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio, quando scade il pagamento della tassa e la prima mora (in forma ridotta).
Si ricorda che il canone Rai è una
tassa e va pagata indipendentemente dal possedere o no un abbonamento alla pay tv (Sky, Mediaset...), è legata semplicemente al possesso dello schermo televisivo. La cifra annuale (113,50 euro), deve essere pagata entro l'ultimo giorno di gennaio dell'anno in corso; se si decide di suddividere il pagamento in due rate semestrali (57,92 euro), le date di scadenza sono 31/1 e 31/7; se invece si sceglie il pagamento trimestrale (30,16 euro) le date sono 31/1, 31/4, 31/7, 31/10.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.