L’alimentatore dell’antenna tv ha il compito di alimentare la carica dell’amplificatore da palo, il quale si occupa di diramare e trasmettere il segnale all’apparecchio presente nell’abitazione di una singola persona o di più condomini. Il cavo coassiale di discesa del segnale svolge una funzione molto importante, in quanto si occupa di unire i diversi elementi del sistema e realizzare un sistema di tele-alimentazione, consentendo all’alimentatore di svolgere il proprio compito senza disguidi o disagi provocati da elementi esterni.
L’alimentatore dell’antenna tv è costituito da un trasformatore, da un ponte, da un condensatore e da un raddrizzatore e, pertanto, è considerato di tipo lineare, in quanto l’energia attraversa diverse fasi per poi poter essere infine liberata e raggiungere l’amplificatore, consentendo a quest’ultimo di assolvere alla sua funzione di produzione e distribuzione del segnale.
Il condensatore elettrolitico si occupa di stabilizzare la tensione di uscita dal dispositivo, permettendole così di trasmettere il segnale di uscita per la televisione senza disperdere l’energia accumulata all’interno. La tensione relativa alla tele-alimentazione, pari a 12 e V e stabilizzata, è una delle principali caratteristiche dell’alimentatore dell’antenna televisiva, unita a un’intensità di corrente pari (o inferiore) a 100 mA.
L’alimentatore, dal momento che è collegato all’amplificatore, si suppone che debba essere posizionato in prossimità di quest’ultimo, invece è possibile anche tenerlo in casa, opportunamente collegato con il dispositivo in questione, e a distanza svolgerà il suo compito consentendo all’amplificatore di alimentarsi ogni volta che necessita di energia, per poter funzionare e portare il segnale nelle case delle persone. Qualora si utilizzasse un amplificatore da interni, la sua prossimità all’alimentatore lo porterà a funzionare correttamente e a ricevere una carica continua, pur tuttavia sarebbe sempre opportuno posizionare l’amplificatore vicino all’antenna, così da ottenere la massima resa e amplificare il segnale al massimo, senza ostacoli.
La tensione a 12 V è fornita da tutti gli alimentatori per l’antenna della tv che è possibile reperire in commercio e l’erogazione della corrente varia in base allo specifico modello che si sceglie di utilizzare. Per quanto riguarda i mA, è possibile reperire alimentatori da 100 o da 200 e la scelta deve essere effettuata in base alla richiesta di energia di cui necessita l’amplificatore utilizzato per trasmettere e diffondere il segnale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.