I
decoder digitali terrestri hanno bisogno della tecnologia delle
antenne paraboliche per permettere la visione dei programmi, in special modo del palinsesto internazionale che giunge nelle case attraverso onde radio partite dai satelliti.
In base alla conformazione geofisica del territorio la trasmissione del digitale terrestre e satellitare può avvenire su canali differenti. In linea del tutto generale le antenne che servono le abitazioni sono puntate verso il
satellite Hotbird che copre quasi tutto il territorio nazionale italiano e si trova al tredicesimo grado est di longitudine con puntamento fisso. Dato che la distanza del satellite dalla Terra è abbastanza notevole bisogna prestare molta attenzione a puntare bene la parabola e non deviare l'angolo di apertura poiché una differenza minima sulla Terra si amplifica nello spazio facendoci mancare il satellite.
Di seguito una guida accurata per il
puntamento della parabola.
È necessario ricordare che l'antenna parabolica non serve solo a ricevere il segnale del palinsesto internazionale, ma è utile anche nei casi in cui il territorio di residenza non sia ben coperto per la ricezione del digitale terrestre. In altre parole se abitate in una zona montuosa o malservita l'antenna parabolica può risolvere i vostri problemi di ricezione del segnale terrestre.
Nei casi in cui si voglia amplificare la ricezione del segnale terrestre è necessario munirsi di
decoder TivùSat che permette di avere a disposizione tutti i canali e i programmi gratuiti oltre a fornire la possibilità di stipulare determinati abbonamenti per alcune categorie di spettacolo o acquistare singolarmente un programma desiderato.
L'antenna parabolica in Italia viene utilizzata in gran parte per la ricezione dei canali Sky anche se la tenenza sta cambiando a fronte dell'offerta alternativa in continua crescita delle modalità di abbonamento e di visione dei programmi.
Nel maggio del 2013 la Corte Costituzionale si è espressa in merito al
diritto di informare ed essere informati ammorbidendo alcuni parametri troppo restrittivi che in alcuni casi impedivano di montare un'antenna parabolica in un condominio. Rimane comunque salvala possibilità per il condominio di decidere in assemblea modalità alternative di montaggio e installazione se queste operazioni effettuate sul balcone recano danno agli inquilini.
In altre parole viene garantito sia il diritto all'informazione che gli altri diritti previsti da codice civile.
Per un approfondimento sull'argomento si consiglia la consultazione della seguente
pagina.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.