Cambio intestazione canone Rai: ogni variazione che riguarda il canone Rai deve essere segnalata all'ufficio regionale di competenza. Il cambio di intestazione del canone Rai rientra in questa sezione. Il cambio di intestazione si ha nel momento in cui, per esempio, si effettua un cambio di locazione della propria attività. A quel punto chi subentra nel nuovo negozio o locale può rilevare il canone del precedente proprietari intestandolo a proprio nome.
Altra tipologia di cambio di intestazione é quella che si ha al momento del decesso di un parente dal quale si eredita l'attività, nel caso questo sia titolare del canone si dovrà trovare qualcuno per il
subentro; questo vale anche nel momento in cui il titolare si trasferisca in una casa di riposo e l'attività venga non ceduta ma rilevata da un parente (il canone cessa se, nei casi sopra citati, non c'é nessun subentro da parte di terzi. In quel caso semplicemente si interrompe). Si parla di variazione di intestazione del canone Rai anche quando ci si riferisce al cambio di titolare di un negozio : se l'attività prevede, per la presenza di apparecchi televisivi all'interno della struttura, il pagamento del canone, questo passa, insieme all'attività, al nuovo gestore.
La
variazione può essere effettuata semplicemente compilando il modulo preposto che si trova sul sito Rai dedicato al canone. Basta inserire i dati vecchi e quelli nuovi, l'indirizzo di riferimento legato al numero di canone cui ci si riferisce, e inviare il tutto cliccando sul tasto 'invio'. É necessario inserire una mail di riferimento,che però non sia una pec (posta certificata) altrimenti non sarà possibile ricevere la conferma da parte della Rai.
Sul sito
abbonamenti.rai.it si possono trovare tutte le informazioni utili relative alla questione del canone, chi ne é esentato, quali sono le modalità di pagamento, quali documenti e quali pratiche bisogna compilare per l'iscrizione. Il canone Rai, tassa legata al possesso di apparecchi atti alla ricezione del segnale televisivo, via satellite, digitale oppure internet, é obbligatorio per tutti coloro che rientrano nei criteri di pagamento.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.