L’antenna Yagi è giapponese e deve il suo nome a uno degli inventori di codesto apparecchio, Hidetsugu Yagi il quale, insieme a un suo collega ricercatore, studiarono e misero a punto un innovativo e valido sistema per consentire una elevata ricezione delle frequenze e del segnale per accedere a numerosi canali televisivi e radiofonici e aumentare l’offerta di visione e di intrattenimento. Dal 1926, anno in cui l’antenna Yagi vide la nascita, riscosse da subito un grande successo, tanto che al giorno d’oggi è ancora una delle più commercializzate e richieste sul mercato.
I vantaggi dell’antenna Yagi sono dovuti in principal modo al fatto che essa è un dispositivo a banda larga e consente pertanto di ricevere una gamma di frequenze molto superiore rispetto a tutte le altre antenne presenti sul mercato. La sua elevata direzionalità le consente di effettuare una valida attenuazione rispetto a tutti i segnali provenienti da fonti dissimili rispetto a quella di puntamento, unito alla possibilità di registrare guadagni elevati e ridurre i costi che, invece, devono essere contemplati nel caso in cui ci si doti di un’antenna di diverso tipo.
Gli elementi di cui è costituita l’antenna Yagi sono in numero variabile, in quanto molto dipende dalla struttura e dalla grandezza della stessa: nel caso in cui si decidesse di dotarsi di un’antenna di piccole dimensioni allora sarà possibile utilizzare anche solo due elementi, mentre qualora fosse di dimensioni più elevate essi potranno arrivare sino a venti.
L’antenna Yagi può essere utilizzata sia per quanto riguarda le onde corte sia per le microonde del wifi e, per funzionare correttamente, necessita di essere accompagnata ad altri elementi, quali ad esempio l’antenna parabolica (nel caso in cui le onde fossero molto ridotte, al fine di potenziarle e ampliarle al meglio, per sfruttare tutte le loro potenzialità e ottenere suoni e immagini nitidi e definiti).
I direttori rappresentano elementi molto importanti all’interno di un’antenna Yagi, in quanto sono i principali responsabili che consentono di ottenere i guadagni (con un direttore di basso livello si potranno registrare circa 6 db mentre, se si decidesse di dotarsi di un direttore molto potente, i guadagni potranno salire fino a 20 db).
I tetti della maggior parte degli italiani presentano un’antenna e, tra quelle comunemente presenti in commercio, la Yagi consente di ottenere la massima resa e i massimi vantaggi e, per tale motivo, sin dal momento del suo ingresso sul mercato, è quella maggiormente richiesta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.